CAMBIA IL MONDO INSIEME A NOI.... ATTRAVERSO LO SPORT !!

Invincible Diving ASD

Grazie al tuo aiuto potremo portare la disabilità fisica ed intellettiva relazionale nel mondo della subacquea

In acqua e sott’acqua si abbattono i limiti e le costrizioni come la carrozzina e si riscoprono libertà perdute. Le attività subacquee, svolte in contesti paesaggistici, non si limitano alla sola immersione ma sono un’occasione per stare insieme, condividendo esperienze senza nessuna competitività. L’ASD Invincible Diving con il tuo aiuto vuole regalare un corso di pratica subacquea a due allievi disabili.

La nostra associazione in collaborazione con Associazione Unità Spinale Niguarda settore Sportivo, organizza attività subacquee alla portata di tutti: degenti interni e ex degenti esterni che vogliano avvicinarsi a questa affascinate disciplina sportiva – riabilitativa. La subacquea rientra a far parte dello sport-terapia ormai riconosciuta come disciplina terapeutica facente parte del trattamento riabilitativo post trauma o menomazione e/o Handicap. Si tratta di un mezzo terapeutico che  favorisce sia il recupero delle capacità motorie residue sia l’evocazione di attività motorie silenti andando a migliorare la resistenza allo sforzo. Si facilita, dunque, il raggiungimento dell’indipendenza nelle attività della vita quotidiana, l’inclusione sociale e l’autostima personale con notevoli risvolti positivi anche livello cardio-circolatorio e respiratorio.

Il nostro progetto subacqueo all’interno della meravigliosa cornice del Lago di Como, si propone di:

*Costruire un punto di riferimento per la subacquea tra Como e Milano per disabili

* Accompagnare le persone in acqua alla riconquista parziale della loro autonomia personale

La nostra richiesta scaturisce dalla volontà di agevolare i nostri corsisti e tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della subacquea cercando di ridurre i costi gestionali e organizzativi per non cedere sotto il peso di questo difficile momento economico. Il nostro desiderio è:

*  Far continuare l’attività sportiva subacquea iniziata in fase riabilitativa

*  Ampliare il punto di riferimento per la pratica dello sport a Como, qualunque sia la gravità di disabilità

* Consentire una precisa competenza delle nuove capacità e abilità residue intese come potenziale nuovamente utilizzabile

* Incrementare la società  Comasca quale base nautica

Visto quanto espresso in precedenza è fondamentale un lavoro multidisciplinare condiviso e gestito da diverse figure professionali: Laureati in scienze motorie, Fisioterapia, Massoterapia, Istruttori, tecnici, segreteria, coordinamenti, tutte figure facenti parte il team di INVINCIBLE DIVING ASD , per perseguire anche dopo la dimissione dalla struttura ospedaliera un corretto e adeguato inserimento in Associazioni Sportive “satelliti” quale appunto INVINCIBLE DIVING ASD Cernobbio (Como).

BCC ALTA BRIANZA

"Progetto 4434 - CAMBIA IL MONDO INSIEME A NOI.... ATTRAVERSO LO SPORT !!"