Tamburi in Cerchio

Tamburi in Cerchio

Per favorire Benessere e Inclusione attraverso i Drum Circle!

Il progetto si basa su eventi ritmici chiamati Drum Circle. Sono momenti aperti a gruppi di persone, durante i quali ci si trova a suonare percussioni, divertendosi e creando unione guidati da un facilitatore. Possono essere organizzati con gruppi omogenei di bambini, giovani, adulti, anziani, stranieri, disabili ma anche coinvolgendo persone con differenti peculiarità.

Se ci si trova davanti a degli strumenti, si fa fatica a non suonarli! Questo perché gli strumenti ci permettono di celebrare chi siamo, di far parlare ciò che abbiamo dentro e danno la possibilità agli altri di fare lo stesso. Si cerca di creare un’unità che rispetti l’unicità; ognuno può portare quello che è e le capacità che possiede. Tutto ciò che viene portato dai membri del gruppo crea armonia, divertimento e coesione.

La “magia” di questo è che mette tutti sullo stesso livello, collaborando per un obiettivo comune (evento ritmico armonico), non si evidenziano diversità, competenze e si abbandonano così stereotipi e diffidenze nelle persone.

Portare il Drum Circle sul territorio non vuol dire istruire delle persone a suonare, ma si tratta di un’improvvisazione ritmica, in cui si creano momenti unici non ripetibili perché nascono dalla spontaneità del momento. Con il Drum Circle si possono veicolare diversi valori, è un’attività che può essere proposta in manifestazioni, assemblee e tramite la potenza della musica e del ritmo si possono risvegliare le anime di chi fa l’attività e di chi l’ascolta.

La finalità del nostro Progetto è quella di portare sul Territorio esperienze e momenti accessibili a tutti, proponendo qualcosa in cui TUTTI possono sperimentarsi e metterci del proprio per rendere l’esperienza unica e irripetibile.

BCC ALTA BRIANZA

"Progetto 4469 - Tamburi in Cerchio"