Teatro accessibile

Mondovisione

Teatro Comunale San Teodoro | Un teatro accessibile a tutti

Il progetto Teatro Accessibile vuole destinare alcuni biglietti della Stagione Famiglie 18/19  del Teatro San Teodoro alle famiglie in difficoltà del territorio e permettere la frequentazione dei corsi di formazione del teatro ai bambini segnalati dai Servizi Sociali del Comune di Cantù.

Grazie a te il teatro può diventare lo strumento per aiutarli a superare situazioni di disagio, riprendere coraggio e fiducia in se stessi e nelle relazioni con gli altri.

Così come racconta la storia di Daniel:

Daniel è un bambino di 10 anni, è figlio unico, ma da quando ne ha 5 vive con una nuova famiglia: mamma Lucia, papà Antonio e 3 fratelli. La casa in cui abita non è grandissima: un’unica stanza con angolo cottura, un bagno e due camere da letto. Bisogna sempre fare a turni tutte le mattine per vestirsi, andare in bagno e preparare lo zaino.
A scuola non va tanto volentieri, lo prendono in giro per i capelli lunghi e perchè la maestra Paola gli ripete sempre “Daniel, stai seduto, non alzarti, non parlare, fai silenzio!”.
Un giorno però, mentre aspetta il pullman, arriva a prenderlo davanti a scuola mamma Lucia che lo carica in macchina in tutta fretta e lo fa scendere davanti a un cancello che dà su un cortiletto interno. “È il teatro”, gli dice.
Daniel entra in teatro per la prima volta, conosce Marta, “l’insegnante di teatro” gli dice lei scostandosi dagli occhi una ciocca di capelli blu. Lo prende per mano e lo porta sul palco, insieme agli altri. Il teatro è tutto per loro e i bambini giocano a nascondersi tra le poltrone, dietro le quinte e si scambiano i giochi che hanno portato nelle cartelle. Sul palco c’è una sedia con un pennarello e due fogli: “cosa penso / come mi sento”.
Tutti qui, tutti qui! Adesso, quando batto le mani urlate tutti forte. Ok?” Strilla Marta. Daniel si guarda intorno e fa come gli altri bambini: urla, salta, corre! Prende in mano il pennarello rosso e scrive sul foglio poggiato alla sedia: “Questo è un bel posto”

Per permettere a Daniel e a tutti i bambini in difficoltà di crescere, imparare a relazionarsi, emozionarsi e ritornare a sognare.

Il Teatro può fare molto per tutti

Tu puoi fare molto con il Teatro

BCC ALTA BRIANZA

"Progetto 4143 - Teatro accessibile"