Villa Carlotta per tutti

Ente Villa Carlotta

Per favorire l'accesso alla villa ai visitatori diversamente abili

Il progetto

Da anni persone di ogni età e provenienza visitano Villa Carlotta e possono facilmente cogliere le emozioni che la natura e l’arte regalano.

Per le persone portatrici di disabilità visive, uditive e intellettive, ci sono, tuttavia, barriere sensoriali e cognitive che ostacolano la piena fruizione del del museo e del giardino botanico.
Villa Carlotta per tutti ha l’obiettivo di promuovere l’accessibilità al patrimonio culturale per i visitatori diversamente abili:

• creando laboratori multisensoriali studiati per raccontare le opere d’arte e le specie botaniche del parco
  • incoraggiando la partecipazione attiva alle attività, perché ciascuno abbia la possibilità di mettersi alla prova ed esprimere la propria creatività;
  • favorendo l’incontro interpersonale e la condivisione di un’esperienza gratificante ed emozionante a contatto con arte e natura.

Perché sostenerci

Con questo progetto daremo vita a laboratori che permetteranno ai visitatori diversamente abili di vivere l’esperienza unica di trovarsi di fronte ad un’opera d’arte e sperimentare l’emozione che solo l’immergersi nel nostro parco può regalare.
Con Villa Carlotta per tutti abbiamo l’opportunità di lavorare per costruire una società più inclusiva e accogliente attraverso la cultura.

Tu puoi fare la differenza
Con la tua donazione puoi dare un contributo importante perché il patrimonio artistico e botanico di Villa Carlotta sia un luogo di incontro in cui tutti si sentano accolti e possano stare bene.

Villa Carlotta per tutti si inserisce all’interno di un percorso più ampio volto a formare e inserire all’interno dell’Ente una giovane fundraiser; questa nuova risorsa avrà il compito di contribuire stabilmente alla realizzazione di programmi ed attività culturali rivolti a categorie di pubblico ancora parzialmente intercettate, quali giovani, anziani e diversamente abili.

BCC ALTA BRIANZA

"PROGETTO 3923 - Villa Carlotta per tutti"

SOSTIENI QUESTA CAMPAGNA

I tuoi dati