La tua Fondazione di comunità

La Fondazione Provinciale della Comunità Comasca Onlus è nata nel 1999 con l’intento di aiutare le persone a donare e a partecipare attivamente alla definizione e alla realizzazione del bene comune.

Come dice il suo stesso nome, è una Fondazione della comunità locale e questo significa principalmente due cose:

che non è la Fondazione di qualcuno in particolare ma è la Fondazione dell’intera comunità

è strettamente legata al territorio della provincia di Como: tutti i suoi interventi di solidarietà sono infatti a favore della nostra provincia

Scuole aperte

La Fondazione fa da ponte fra coloro che vogliono donare a favore di progetti di solidarietà nella provincia di Como e le Organizzazioni Non Profit che, con il prezioso operato di tanti volontari, possono realizzare questi progetti.

Chi dona alla Fondazione può quindi toccare con mano quanto fatto grazie alla propria generosità.

Sogniamo una comunità nella quale ciascuno partecipa al bene comune.

Il nostro ruolo è promuovere la cultura del dono

Vogliamo migliorare la qualità della vita della comunità:

Favorendo una maggiore consapevolezza di opportunità e bisogni sul territorio;

Rafforzando l’appartenenza e la coesione sociale;

Aumentando la capacità di risolvere in autonomia i problemi.

Rendere la donazione opportunità per affermare la propria umanità:

Facendo comprendere e sperimentare ai donatori i benefici che hanno generato;

Rendendo la donazione un gesto semplice e coinvolgente;

Garantendo ai donatori i benefici fiscali, d’immagine o l’anonimato

Favorire lo sviluppo del terzo settore:

Promuovendo la crescita operativa e gestionale delle Organizzazioni senza fini di lucro;

Garantendo la sostenibilità del terzo settore;

Creando fra gli Enti Non Profit collaborazione e opportunità.