FONDAZIONE COMASCA

La Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus é nata nel 1999 con l’intento di aiutare le persone a donare e a partecipare attivamente alla definizione e alla realizzazione del bene comune.
Come dice il suo stesso nome, E’ una Fondazione della comunità locale e questo significa principalmente due cose:
– che non è la Fondazione di qualcuno in particolare ma è la Fondazione dell’intera comunità
– che é strettamente legata al territorio della provincia di Como: tutti i suoi interventi di solidarietà sono infatti a favore della nostra provincia.
La Fondazione fa da ponte fra coloro che vogliono donare a favore di progetti di solidarietà nella provincia di Como e le Organizzazioni non profit che, con il prezioso operato di tanti volontari, possono realizzare questi progetti. Chi dona alla Fondazione può quindi toccare con mano quanto fatto grazie alla propria generosità.

MISSION

IL NOSTRO SOGNO
Una comunità nella quale ciascuno partecipa al bene comune

IL RUOLO DELLA FONDAZIONE
Promuovere la cultura del dono

COSA CI PROPONIAMO
Migliorare la qualità della vita della propria comunità:

•  favorendo una maggiore consapevolezza dei bisogni e delle opportunità presenti nel proprio territorio
  •  rafforzando il senso di appartenenza e di coesione sociale
  •  aumentando la capacità della comunità di risolvere autonomamente i propri problemi.

Rendere la donazione non un sacrificio ma una opportunità per affermare la propria umanità:

• creando le condizioni affinché i donatori possano pienamente comprendere e sperimentare i benefici che hanno arrecato alla propria comunità
  • rendendo la donazione un gesto semplice e coinvolgente
  • garantendo ai donatori tutti i benefici, da quelli fiscali a quelli di immagine.

Favorire lo sviluppo del terzo settore:

• promuovendo la crescita operativa e gestionale delle Organizzazioni senza fini di lucro
  • garantendo la sostenibilità del terzo settore
  • creando opportunità e collaborazione fra gli Enti non profit.
Scuole aperte
milioni di euro.
Il patrimonio della Fondazione
I progetti sostenuti nel territorio