L’associazione labOratorio dei Talenti propone a tutti i ragazzi delle scuole medie un doposcuola due pomeriggi a settimana, con pranzo, assistenza allo studio e laboratori creativi e sportivi, organizzato presso alcuni oratori della città di Como.
Per offrire un luogo curato e con personale professionista, alle famiglie viene chiesto un piccolo contributo, per coprire almeno una parte delle spese di pranzo e merenda, educatori e materiale.
Alle famiglie viene chiesto un piccolo contributo per coprire le spese di pranzo e merenda e per il pagamento di professionisti, educatori e materiale.
Chi adotta un talento, permette ad un preadolescente di passare del tempo in compagnia di coetanei, evitando quindi le derive negative della solitudine, seguito da adulti che lo aiuteranno a scoprire e a mettere a frutto i suoi talenti. Chi adotta un talento, innesca un circolo virtuoso a beneficio di tutta la comunità di Como.
L’Associazione LabOratorio dei Talenti nasce a giugno 2023 per affrontare l’emergenza educativa tra i preadolescenti di Como. Desidera che gli oratori della città tornino ad essere centri educativi dinamici, al passo con i tempi, offrendo ai ragazzi delle scuole medie un ambiente sicuro e stimolante in cui poter esplorare e sviluppare i propri talenti. Coinvolge giovani, volontari ed educatori: volti che accolgono ed educano i ragazzi dal momento del pranzo fino a sera, mirando a contrastare la solitudine adolescenziale e le sue conseguenze negative, come l’abbandono scolastico e l’isolamento sociale. Si basa su una rete di oltre 100 volontari dedicati e su partnership solide con scuole e istituzioni locali che, ad oggi si dedicano a circa 70 ragazzi divisi in 4 oratori della città di Como.