Vorrebbero imparare il mestiere sartoriale e farne un lavoro: insieme a te, possono riuscirci.
La prima volta che l’abbiamo incontrata, Victoria non ci ha raccontato molto di sé – il suo italiano era ancora incerto, ma soprattutto le interessava dirci una sola cosa: era alla ricerca di un lavoro per mantenere la sua famiglia.
Abbiamo imparato a conoscerla poco a poco, durante il lungo periodo di formazione e tirocinio a CouLture Migrante. Victoria ha affrontato il viaggio dal Ghana all’Italia e ha saputo mettersi in gioco per costruire una nuova esistenza. Insieme a noi ha imparato a lavorare in team, ad essere puntuale, ad esprimersi in un italiano migliore. Soprattutto, si è appassionata al mestiere sartoriale, che le è davvero entrato nelle mani. Al punto che, quando uno dei laboratori di confezione del territorio ci ha chiesto se avessimo una persona capace e pronta per l’assunzione, abbiamo proposto lei.
Lo sguardo che Victoria aveva negli occhi quando l’abbiamo salutata diceva tutto: il dispiacere di lasciare il luogo che l’ha cresciuta professionalmente e le persone che l’hanno accompagnata, misto all’orgoglio di aver superato ostacoli che sembravano insormontabili.
Questo stesso sguardo potrebbe accendersi negli occhi di altre donne, altri uomini che hanno lasciato la propria terra e, in Italia, faticano a costruire una vita dignitosa. Con il tuo sostegno impareranno un mestiere e troveranno un lavoro. Diventeranno risorsa per la propria famiglia e per la società di cui tutti noi facciamo parte, insieme. E sarà come annodare un filo (da cucito) tra loro e te, che permetti tutto questo.
CouLture Migrante: la sartoria sociale di Como.
CouLture Migrante nasce a Como nel 2018, da un corso di formazione pensato per dare una risposta all’emergenza migranti in atto, ed è oggi un progetto sartoriale articolato, che opera in stretta relazione con il territorio e ha come prima finalità l’inclusione sociale, a partire dal lavoro.
La tua donazione permette a donne e uomini provenienti da contesti di fragilità di frequentare percorsi di formazione e di inserimento lavorativo in ambito sartoriale che si inseriscono in un progetto di cura e di accompagnamento più ampio.
Imparare la lingua italiana, ricostruire una rete sociale, sviluppare un senso di appartenenza sono processi non scontati. Ecco perché CouLture Migrante attiva progetti personalizzati, anche grazie all’appoggio dei servizi del territorio, per l’acquisizione di competenze sociali e relazionali fondamentali per l’inclusione delle persone migranti – lavorativa e sociale nel suo complesso.
Victoria ha potuto contare su un’accompagnamento che ha compreso tutto questo: formazione, cura, valorizzazione. Insieme a te, altre donne, altri uomini hanno l’opportunità di prendere parte allo stesso percorso, che apre nuove strade e genera valore condiviso.