Con e per le persone senza dimora di Como, insieme!
Le persone senza dimora che vivono sul territorio comasco sono oggi circa 250. Dietro a questo numero ci sono volti e storie che raccontano di perdite, di fatiche, di solitudine. Ma anche di desideri, passioni e talenti che possono ancora essere espressi, che possono ancora trovare realizzazione.
Con la tua donazione, permetterai a uomini e donne senza dimora di poter accedere a percorsi di sostegno pensati per migliorare la loro qualità di vita e provare ad essere nuovamente parte attiva della società.
Vicini di Strada riunisce 17 organizzazioni del Terzo Settore, che da ormai più di 10 anni operano in modo sinergico nel campo della grava marginalità:
. facilitando la collaborazione tra le realtà associative e istituzionali e incoraggiando una lettura condivisa dei bisogni, delle risorse e delle dinamiche proprie della realtà della grave marginalità;
. promuovendo occasioni di incontro tra i cittadini con e senza dimora, grazie a servizi e progetti continuativi e ad iniziative sperimentali che coinvolgono l’intera comunità;
. facendosi portavoci dei diritti di cittadinanza di chi vive in situazioni di fragilità, a livello istituzionale e comunitario.
Ciò che abbiamo ascoltato, visto e vissuto in questi anni ci ha confermato che per sostenere è necessario prima di tutto mettersi accanto, condividendo un tratto di strada.
È ciò che cerchiamo di fare noi ogni giorno. Ed è ciò che fai anche tu, con la tua donazione: permetti agli uomini e alle donne senza dimora di Como di costruire relazioni e vivere esperienze vitali per il loro percorso.
Non solo: contribuisci a fare di Como una società davvero inclusiva, capace di dare valore e centralità a tutti a ciascuno!