Insieme per includere chi vive ai margini
Il bisogno urgente: continuare a stare accanto alle persone senza dimora di Como
Le condizioni di vita di chi vive in strada causano un profondo impoverimento mentale, relazionale ed organizzativo: le persone senza dimora, giorno dopo giorno, perdono la propria autostima, la capacità di reagire, la voglia di sperare.
Abbiamo imparato che per sostenere è fondamentale “mettersi accanto”, condividendo un pezzo di strada. In questo contesto, la Cooperativa Sociale Symploké, parte integrante della rete di Vicini di Strada, sviluppa e gestisce progettualità volte a favorire percorsi di accompagnamento all’autonomia delle persone senza dimora.
Ecco perché le nostre proposte rappresentano un cambio di paradigma rispetto alla logica assistenzialista e seguono un approccio che punta a valorizzare le abilità e le competenze di ciascuno, promuovendo un cambiamento significativo nella loro vita.
L’Arte che trasforma: l’impatto dei laboratori sulla vita delle persone
Al cuore di questa visione ci sono i nostri Laboratori Artistico-Animativi: proposte pensate per promuovere la scoperta o la riappropriazione di interessi e passioni.
Si tratta di tre percorsi distinti, ciascuno con una cadenza settimanale:
- un laboratorio di disegno e pittura
- un laboratorio di artigianato, dedicato alla costruzione di lampade con materiali di riciclo;
- un laboratorio di teatro, basato sull’improvvisazione.
Ogni percorso è condotto da un professionista con competenze specifiche, affiancato da un operatore sociale che si occupa del coinvolgimento dei partecipanti e delle dinamiche di gruppo, garantendo un ambiente supportivo e stimolante.
Le persone senza dimora, attraverso queste attività, riescono a percepirsi come soggetti capaci di produrre bellezza: è così che rafforzano la fiducia in sé stessi e tornano a sperare.
A oggi, abbiamo realizzato 148 incontri annui, coinvolgendo circa 50 partecipanti tra cittadini con e senza dimora, con il supporto costante di un educatore e cinque professionisti che curano la direzione artistica e l’accompagnamento.
Costruire una comunità inclusiva
Un elemento chiave dei nostri laboratori è la loro apertura a cittadini con e senza dimora. L’azione intende incrementare le opportunità di incontro e di aggregazione, creando percorsi non stigmatizzanti che favoriscono l’inclusione e abbattono barriere.
L’impegno e i risultati dei partecipanti vengono valorizzati attraverso momenti pubblici e di coinvolgimento della cittadinanza. Gli spettacoli teatrali prodotti dai laboratori vengono messi in scena in occasione di eventi e kermesse, e le opere di pittura e artigianato sono esposte in mostre aperte al pubblico, talvolta con asta finale. Queste occasioni sono cruciali per raccontare la grave marginalità promuovendo uno sguardo differente, contribuiscono a creare relazioni che curano e includono.
Crediamo fermamente che una società davvero inclusiva debba essere capace di dare valore e centralità a tutti e a ciascuno. Questo impegno deve coinvolgere l’intera comunità: persone, organizzazioni, pubblico e privato.
Il tuo contributo è fondamentale
Per garantire la continuità e l’impatto di questi preziosi percorsi di inclusione e riscoperta, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Ogni contributo è un investimento diretto nella dignità e nel futuro delle persone più fragili del nostro territorio, e un passo concreto verso una comunità più accogliente e consapevole.
Lo facciamo insieme?
Unisciti a noi nel costruire un futuro in cui la bellezza e l’inclusione siano accessibili a tutti. Il tuo sostegno è la luce che illumina il percorso.