Una mostra itinerante curata da un gruppo di studenti del corso scientifico del Liceo Alessandro Volta Como, in collaborazione con la Cooperativa sociale «Questa Generazione» che vuole accompagnare i visitatori (comaschi e non) in un viaggio virtuale dalla Terra fino allo spazio interstellare in cui la scienza contemporanea si unisce alla pittura, alla musica, alla letteratura e alla poesia.
La mostra, in cui il contenuto scientifico è declinato con un taglio divulgativo, intende rendere accessibili a un pubblico il più ampio possibile informazioni riguardanti l’astronomia: i visitatori potranno così esplorare virtualmente lo spazio che si estende dalla Terra agli altri pianeti che orbitano attorno al Sole, fino a raggiungere i corpi celesti esterni al Sistema solare.
Attraverso una serie di pannelli, di installazioni multimediali e di modelli esplicativi uniremo scienza, arti visive, musica e poesia per invitare anche i non esperti a scoprire una disciplina antica e sempre ricca di fascino.
La mostra sarà accompagnata da laboratori per le scuole primarie e secondarie di primo grado e da conferenze di esperti che interverranno durante l’evento. I materiali realizzati per la mostra, infine, saranno messi a disposizione delle scuole della provincia che ne facciano richiesta, così da trasformare un’esposizione temporanea in una risorsa perpetua e itinerante, a disposizione dell’intera comunità.