FuoriFEST è un festival ideato da FuoriFuoco che si occupa di giornalismo nelle sue nuove forme e dei new media utilizzati nel mondo dell’informazione, con una particolare attenzione alla generazione più giovane del giornalismo italiano. Inoltre, FuoriFest si propone di creare uno spazio di dialogo e interazione tra diverse realtà del mondo dell’informazione e del mondo cittadino comasco.
Attraverso una serie di eventi diffusi nella città di Como, che si terranno tra il 10 e il 13 novembre 2022, FuoriFESTt punta a coinvolgere la cittadinanza, con una particolare attenzione alle generazioni più giovani, e a creare reti e collaborazioni con altre realtà del territorio.
Il tema di questa prima edizione sarà proprio “comunità”, declinato nelle diverse iniziative sotto i vari aspetti di comunità cittadina, community online, connessioni e collaborazione.
FuoriFEST ha organizzato anche un’open call con l’obiettivo di premiare gli sforzi e le capacità de* giovani giornalist* e fotograf* che ritraggono argomenti di rilevanza sociale, economica, tecnologica, ambientale e politica. La call è aperta a lavori documentaristici, corto, medio e lungo metraggi, creati da persone di età sotto i 30 anni che siano freelancer, collettivi, associazioni o istituzioni. Il progetto vincitore della open call verrà premiato con la proiezione del suo lavoro in una sala cinematografica a Como e riceverà attrezzatura per videomaking dal valore di 200€.
I fondi raccolti andranno a finanziare la realizzazione di FuoriFEST 2022. La raccolta di 1000 euro consentirà di finanziare la campagna di promozione e la stampa dei materiali informativi, quali il programma e i poster, su carta riciclata 100% garantita FSC (Forest Stewardship Council).
Il programma completo del festival è disponibile sul sito di FuoriFuoco all’indirizzo https://www.fuorifuococomo.it/fuori-fest/