Benefici Fiscali

Le donazioni tramite la Fondazione Provinciale

della Comunità Comasca

Le donazioni che transitano per la Fondazione comasca godono dei benefici fiscali previsti dal Codice del Terzo Settore. In pratica ogni donatore ha la possibilità di godere di un rimborso fiscale che va da un minimo del 30% sino a quasi il 50% dell’importo donato, in funzione del reddito e del luogo di residenza.

Se sei una persona fisica può scegliere se:

Detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro

Dedurre dal reddito le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo; qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare.

Se sei un’impresa puoi

Dedurre dal reddito le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo; qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare.

Questi benefici sono disciplinati dall’Art. 83, comma 2 Decreto Legislativo n. 117 del 3/7/2017

La Fondazione Provinciale della Comunità Comasca è una fondazione che persegue finalità d’utilità sociale riconosciuta dalla Prefettura di Como e iscritta nel registro delle Onlus. La Fondazione tiene scritture contabili atte a rappresentare con completezza e analiticità le operazioni poste in essere nel periodo di gestione e predispone, entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio, un apposito documento che rappresenta adeguatamente la situazione patrimoniale, economica e finanziaria.