#Alebbio: 70 anni di Sport. È la passione che fa crescere un progetto

• 12
  • Trofeo Dai Como
  • 5

#Alebbio: 70anni di sport è la campagna di raccolta fondi e sensibilizzazione lanciata dalla U.S. Alebbio insieme alla Parrocchia di Rebbio per costruire una comunità forte, giusta, ed inclusiva. Una comunità fondata su uguaglianza, spirito di gruppo, integrazione, amicizia, non violenza e rispetto per gli altri. Una comunità di persone ancora prima che di atleti.

E…vogliamo costruirla insieme attraverso lo sport. Perché l’attività sportiva contribuisce allo sviluppo sociale ed emotivo di ognuno di noi, ci unisce abbattendo barriere sociali e culturali, creando legami sociali più stretti. Ci insegna come sia possibile raggiungere tutti insieme traguardi altrimenti inimmaginabili promuovendo l’inclusività e il senso di appartenenza, tra i bambini, così come tra le loro famiglie, tra i giovani e gli adulti. Il linguaggio sportivo è universale. Supera confini, lingue, religioni ed ideologie e possiede la capacità di unire le persone favorendo il dialogo e l’accoglienza.

Vogliamo favorire lo sviluppo di competenze indispensabili alla crescita e allo sviluppo personale di ogni bambino.  Vogliamo contribuire a migliorare le opportunità di gioco e di sport nel nostro quartiere.

Vogliamo che da noi lo sport diventi possibile anche per chi ha bisogno di attenzioni speciali.

Vogliamo restituire in modo tangibile alla comunità del quartiere il quello che insieme abbiamo costruito in 70 anni.

Vogliamo diventare un punto di riferimento per sempre più bambini, per i ragazzi e per le loro famiglie.

E tu, vuoi diventare uno di noi?

Se permettiamo alla nostra comunità di praticare lo sport giorno dopo giorno, di imparare a conoscersi, di divertirsi, di porsi degli obiettivi e di raggiungerli insieme, di imparare a vincere e anche a perdere, la aiutiamo a sviluppare stili di vita più sani da un punto di vista fisico, emotivo e cognitivo. La aiutiamo a rendere la nostra città un posto ancora migliore. Per riuscirci, però, abbiamo bisogno di rinnovarci. Dobbiamo rinnovare il manto erboso, rifare le reti di protezione del campo di calcio dell’U.S. in uso condiviso con la Parrocchia per incoraggiare i più giovani a continuare a giocare, per organizzare attività anche diverse, per accogliere chi arriva, per convincerlo a restare.

Questi interventi presentano dei vantaggi sociali, strutturali, e di sicurezza, infatti garantisce:

Migliore fruibilità: rigenerando il manto erboso, possiamo riprendere ad utilizzarlo tutto l’anno con continuità per giocare a calcio o svolgere attività fisiche diverse.

Maggiore sicurezza: allo stato attuale il campo può essere pericoloso e non possiamo sempre usarlo. Un manto erboso rigenerato limiterebbe il rischio di scivolare e gli indicenti tra i giocatori.

Maggior divertimento: e ovviamente aumenterebbe il piacere e lo svago di giocarci sopra!

II valori, lo sviluppo di capacità relazionali e sociali e l’esempio comportamentale. L’attività fisica supporta la funzione cognitiva di adulti e di bambini e riduce il rischio di depressione, disturbo che, negli ultimi anni, è in forte crescita. Lo sport, infatti, soprattutto se di squadra, favorisce l’apprendimento di capacità quali la risoluzione dei conflitti, la gestione dello stress e il problem-solving, insegna l’equità, sviluppa la leadership, favorisce la comunicazione e può costruire l’autostima e il senso di appartenenza di un adulto come di un bambino.

Lo sport è di coloro che lo vivono, ma viverlo non significa soltanto giocarlo!

#Alebbio: 70 anni di sport permette a ognuno di noi di partecipare alla crescita di una comunità sana, inclusiva e giusta.

Unisciti a noi: Giochiamo questa partita insieme!

Instagram: U.S. Alebbio 1954 Calcio (@us_alebbio_calcio) • Foto e video di Instagram

Alebbio Volley (@usalebbio_volley) • Foto e video di Instagram

U.S. Alebbio 1954 (@usalebbio_basket) • Foto e video di Instagram

Facebook: U.S. Alebbio 1954 | Como | Facebook