Be Inspired 4.0: l’inclusione è a portata di clic! Un progetto digitale innovativo per diffondere ovunque la cultura paralimpica.

• Campionato BCC Cantù
  • 3.800
  • Coppa Biosonic
  • Trofeo Dai Como

BE INSPIRED 4.0: L’INCLUSIONE A PORTATA DI CLIC!

“Be Inspired 4.0” è un’innovativa piattaforma digitale di e-learning progettata con l’obiettivo di permettere a partire dalla stagione 2024-25 a tutti gli istituti scolastici della Provincia di Como prima, e di tutta Italia poi, di accedere in modalità gratuita a moduli didattici sulla conoscenza dello sport paralimpico, l’incontro con la disabilità e la diffusione di valori come la diversità, il rispetto del prossimo, l’accettazione dei limiti e la fiducia in sé stessi.

Il progetto nasce dalla volontà di estendere territorialmente e numericamente l’azione culturale che Briantea84 svolge da ormai 15 anni in scuole, oratori e società sportive del territorio. Le richieste che l’associazione riceve sono ogni anno più numerose: nell’anno scolastico 2022-23, circa 4.000 giovani hanno svolto il progetto “Be Inspired” nella propria scuola o oratorio, per un totale di circa 100 incontri calendarizzati. L’idea di trasferire tutta l’esperienza maturata su una piattaforma di e-learning risponde all’esigenza di estendere, molto più che oggi, i benefici e i risultati che il progetto culturale di Briantea84 in questi anni ha registrato.

“Be Inspired 4.0” rappresenta anche un’opportunità per celebrare il 40esimo anniversario di Briantea84: da qui il nome scelto per il progetto, dove il 4.0 non è solo la nuova frontiera informatica scelta per ottenere la massima diffusione della cultura inclusiva, ma appunto anche la celebrazione di un importante anniversario.

UN PROGETTO PER LA COMUNITÀ – Il progetto, che ha trovato il supporto della Fondazione Comasca nell’ambito del 4° bando Anno 2023 – Sport Dilettantistico per una quota pari al 50% del suo valore, richiede il reperimento di risorse economiche per il completamento della sua realizzazione. In quest’ottica, l’attivazione di una raccolta fondi ci permetterà di coprire una parte dei costi necessari a realizzare un importante progetto di sensibilizzazione culturale rivolto alle nuove generazioni, senza limiti, senza barriere e accessibile a tutti. Anche nella sua evoluzione multimediale, infatti, i contenuti didattici della piattaforma saranno messi a disposizione di chi ne farà richiesta in maniera totalmente gratuita, con l’impegno da parte di docenti/educatori di promuovere il valore del dono tra le famiglie dei destinatari, affinché possano sostenere le attività dell’associazione e garantire al progetto la sua sostenibilità nel tempo.

LA FORZA DI BE INSPIRED 4.0 – Gli obiettivi che si raggiungono sono molteplici e non interessano solo i giovani coinvolti, principali destinatari: in primo luogo si porta a conoscenza l’esistenza dello sport praticato da atleti con disabilità, ancora oggi poco conosciuto o scarsamente valorizzato; in secondo luogo, si offre agli studenti l’opportunità di incontrare un atleta paralimpico, ascoltare la sua storia, sfatare pregiudizi e valutare con occhi diversi la vita di chi ha una disabilità. L’inclusione non esiste senza conoscenza. A corollario, c’è l’impatto che il progetto ha sugli adulti coinvolti (insegnanti, educatori e genitori): spesso il tema della disabilità porta con sé una fatica nella comunicazione, nella trattazione e nella condivisione. L’esperienza maturata da Briantea84, nei suoi 40 anni di impegno nel campo della promozione dello sport per persone con disabilità, evidenzia come ancora oggi sia necessario attivare tra i giovani -partendo dalle scuole primarie – ma anche nelle famiglie, un incontro facilitante nei confronti della disabilità, argomento ancora troppo spesso frainteso, poco conosciuto, fonte di discriminazione. Lo sport paralimpico, da questo punto di vista, risulta essere la più efficace chiave di accesso per instaurare una relazione empatica e costruttiva tra “mondi” che spesso sembrano coesistere ma non interagire.

GRAZIE ALLA PIATTAFORMA – Le scuole che aderiranno al progetto avranno la possibilità di accedere all’area riservata della piattaforma e, guidate dal team di Briantea84, costruire un percorso personalizzato selezionando, per ogni argomento proposto, le attività più adeguate al target e alle risorse materiali e umane disponibili. Il programma didattico “Be Inspired 4.0” avrà come curatore scientifico il giornalista Claudio Arrigoni. Accanto a una parte formativa, è prevista anche una sezione interattiva nella quale, attraverso giochi, quiz ed esperienze virtuali, gli studenti potranno mettere alla prova le proprie conoscenze in maniera divertente, intuitiva e accessibile a tutti.

Briantea84 è una polisportiva grazie alla quale più di 150 atleti con disabilità fisica o intellettiva relazionale possono praticare nuoto, atletica, giocare a calcio, a pallacanestro e a basket in carrozzina. Un progetto di persone per la persona, con più di 90 persone di staff – tecnico e volontario – che quotidianamente si prendono cura del funzionamento di questa grande macchina.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE BRIANTEA84!