Non giudicare ciascun giorno in base al raccolto che hai ottenuto, ma dai semi che hai piantato
RL Stevenson
–
Un fondo per contrastare il ritiro sociale dei giovani, sostenendo il loro protagonismo nella comunità
Il 15% dei giovani tra i 15 e i 29 anni residenti nel territorio di Como non studia, non lavora e non è inserito in alcun percorso formativo.
Secondo le stime, i cosiddetti NEET (Not in Employment, Education or Training) in provincia sono 12mila: se fossero un Comune, sarebbero il quinto per popolazione. Significa che un intero comune, per altro di dimensioni ragguardevoli, si è ritirato completamente dalla vita lavorativa, sociale, relazionale, scolastica.
Stiamo perdendo, in silenzio, una fetta importante della generazione che dovrebbe rappresentare il presente e il futuro del nostro territorio.
Per questo, dal 2019 la cooperativa sociale Tikvà ha ideato Bellezze Interiori: la rassegna culturale che ogni anno che apre eccezionalmente al pubblico alcuni tra i giardini privati più suggestivi di Como e del suo territorio.
Grazie a sei istituti scolastici e cinque ETS che si occupano di fasce deboli, ogni edizione del festival coinvolge più di 100 ragazzi e ragazze come organizzatori, membri dello staff, guide, grafici e videomaker.
Questa esperienza consente a ciascuno di loro di non perdere (o di riprendere) il contatto con la comunità in una dimensione di protagonismo e inclusione.
Per portare avanti e potenziare questa azione di coinvolgimento abbiamo bisogno del tuo aiuto: donare al Fondo Bellezze Interiori significa contribuire a coprire i costi del lavoro che i nostri operatori e professionisti svolgono ogni giorno con i ragazzi e le ragazze del territorio maggiormente a rischio di ritiro sociale.
Bellezze Interiori è molto più di un festival culturale
Per i giovani, è un opportunità per essere protagonisti
Per la comunità, è un modo per costruire il futuro insieme.
Dona ora al Fondo Bellezze Interiori e fai crescere quest’esperienza
NAVIGANDO NEL PASSATO:RESTI ROMANI SOTTO IL RIFLESSO DEL LAGO
Partecipa all’evento esclusivo “Navigando nel passato: resti romani sotto il riflesso del lago” riservato ai nostri primi 25 donatori e sostieni il nostro progetto. Per partecipare all’evento clicca QUI