Un sollevatore da piscina per la collettività

Abbattiamo le barriere per uno sport accessibile a tutti

Un progetto da realizzare. Barriere da abbattere. Nuove autonomie da raggiungere. Con questa finalità è nata Briantea84 ormai quasi 40 anni fa, grazie alla visione del suo storico presidente Alfredo Marson, così ancora oggi prosegue il suo mandato.

Analizzando i bisogni attuali, vorremmo acquistare un nuovo ausilio al servizio degli atleti di Briantea84 ma anche dell’intera collettività e del territorio comasco. Ci proponiamo l’obiettivo di dotare la Piscina Comunale di Cantù di un sollevatore per consentire l’ingresso e l’uscita dalla vasca a persone con disabilità motoria, a disposizione di tutti gli utenti dell’impianto con specifiche necessità.

Modello esempio di un sollevatore da piscina

Sono più di 40 gli atleti con disabilità fisica e intellettivo-relazionale dai 5 anni in su che con Briantea84 hanno scelto di avvicinarsi al nuoto, svolgendo attività sportiva nell’impianto natatorio di Cantù sotto l’egida delle due Federazioni nazionali di riferimento: Finp (Federazione italiana nuoto paralimpico) e Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali). Parallelamente all’attività agonistica e promozionale, Briantea84 svolge da anni un percorso di avviamento al nuoto rivolto a tutte le persone e ai giovani con disabilità, in forma di lezioni individuali con istruttori qualificati, specificamente pensato per un primo approccio con l’acqua in un contesto protetto.

Briantea84 da sempre crede che lo sport possa cambiare la vita di tante persone con disabilità. Dal 1984 una grande missione: rendere lo sport un diritto di tutti, a prescindere da ogni barriera fisica, sociale o culturale. Al centro sempre la persona, nella sua essenza e unicità.

Sono tante le risorse attivate in questi anni da Briantea84 per mettere a servizio degli associati e delle loro famiglie – oggi più di 150 atleti, impegnati in 5 diversi settori sportivi – strumenti adeguati, per vivere appieno l’esperienza sportiva e sperimentare la propria autonomia.

Gli ausili sportivi e tecnologici al servizio della disabilità sono una delle voci di costo più significative quando si parla di sport paralimpico: carrozzine da gioco, automezzi con pedane elevatrici, macchinari innovativi a supporto della mobilità. Tutti strumenti prioritari di supporto alla persona, la cui reperibilità e sostenibilità nel tempo sono affidate alle sole forze economiche di associazioni come Briantea84. Investimenti che, il più delle volte, devono essere rimandati negli anni solo per un aspetto di costi e budget, ma non per mancanza di necessità.

Briantea84 è una polisportiva grazie alla quale più di 150 atleti con disabilità fisica o intellettiva relazionale possono praticare nuoto, atletica, giocare a calcio o a pallacanestro (non solo in carrozzina). Un progetto di persone per la persona, con più di 90 persone di staff – tecnico e volontario – che quotidianamente si prendono cura del funzionamento di questa grande macchina.

CLICCA QUI E GUARDA IL NOSTRO VIDEO!