Camminleggendo

Sentiero Sogni

Dona al progetto “Camminleggendo”. Ci prenderemo cura dei sentieri/percorsi pedonali di Como e dintorni e li riempiremo di libri e iniziative per tutte le età

IL PROGETTO: CAMMINLEGGENDO

“Da queste parti hanno camminato illustri viaggiatori e hanno letto e scritto le loro opere immortali”, ricorda Vittorio Gassman all’inizio della puntata del suo programma Rai “Cammin leggendo” dedicata al lago di Como”. Il centenario della nascita del “mattatore” (2022), offre alla nostra associazione Sentiero dei Sogni lo spunto per un nuovo progetto che collega i paesaggi lariani e i libri, promuovendo nello stesso tempo la lettura, il cammino e la valorizzazione di antichi sentieri. Lavoreremo sulla connessione tra la Lake Como Poetry Way (16 km tra Maslianico, Cernobbio, Como e Brunate) e la via del tram (Camnago Volta-Tavernerio) attraverso il sentiero Garzola-Camnago da noi recuperato, utilizzandoli come teatri naturali per Passeggiate Creative ispirate a libri per tutte le età, con particolare attenzione per le fasce solitamente meno coinvolte nelle escursioni, a partire dai bambini. Inoltre produrremo anche un libro nuovo, traducendo e approfondendo, con il coinvolgimento di alcune scuole superiori del Comasco, i grandi autori che hanno scritto del nostro lago, da Percy e Mary Shelley a Hermann Hesse, da Mark Twain a Kafka.

IL PROMOTORE: ASSOCIAZIONE SENTIERO DEI SOGNI
Sentiero dei Sogni nasce nel 2017 da persone che abbinano passione per il territorio a competenze su temi culturali, ambientali e tecnologici. Si fa conoscere con il progetto Passeggiate Creative – percorsi finalizzati a scoprire la bellezza dentro e intorno a noi esplorando i luoghi sulle orme degli uomini di ingegno che vi hanno tratto ispirazione – e attorno a quello sviluppa sistemi permanenti di rigenerazione, cura, narrazione e fruizione del territorio comasco, creando ponti con altri Paesi. Ne sono esempi la Lake Como Poetry Way, percorso che unisce 4 Comuni scandito da casette per lo scambio di libri e cartelli poetici; i concorsi video fotografici Ciakkare e Wiki Loves Lake Como, in cui i cittadini diventano narratori consapevoli del loro territorio per il mondo; il museo digitale dell’emigrazione “Dalle Alpi alle Ande”. Il progetto Camminleggendo rappresenta un nuovo passo di questo percorso.
Per approfondimenti:
www.sentierodeisogni.it
www.passeggiatecreative.it

Come sostenere questo progetto

Facendo una donazione libera oppure scegliendo una delle offerte predefinite, in cambio delle quali ti daremo i “viaggi di carta” (libri e mappe) che come associazione abbiamo curato con tanta passione in questi anni e che sono ricchi di innumerevoli spunti (narrazioni, immagini, mappe) per scoprire il territorio lariano seguendo grandi autori del passato. Tutte le donazioni sono detraibili/deducibili in sede di dichiarazione dei redditi.

15 euro in cambio di “A zonzo sul lago di Como” di Mary Shelley

18 euro in cambio di “Como un quadro. Viaggio tra Lario e Brianza sulle orme dei grandi artisti” di Pietro Berra

20 euro in cambio del libro “Grand tour lago di Como” (in Lario in 20 racconti d’autore da Mary Shelley a Hermann Hesse, disponibile da giugno 2021)

50 euro in cambio dei 3 libri più la mappa e il memory della Lake Como Poetry Way