LA SCUOLA PER I CITTADINI DEL DOMANI

Cooperativa Sociale Istituto San Vincenzo

Sosteniamo insieme interventi di miglioramento per la Scuola San Vincenzo, investiamo nel futuro degli alunni e della comunità

Ti sei mai soffermato sull’importanza della scuola nella vita dei tuoi figli e di tutti i nostri bambini e ragazzi?

Prova a immaginare un mondo senza scuola…quante esperienze, quante competenze, quante occasioni i nostri bambini perderebbero? E come potrebbero costruire il proprio futuro e il futuro della comunità…senza la scuola?

Forse un mondo in cui la scuola è presente lo diamo per scontato, eppure questi mesi sono stati davvero difficili. Quarant’anni fa, quando iniziava ad operare sul territorio erbese l’Istituto San Vincenzo, nessuno avrebbe mai immaginato di dover affrontare una sfida così alta!

Ma non ci siamo tirati indietro, anzi, abbiamo messo in campo tutte le risorse e le competenze: docenti, personale, dirigenza e rete, uniti per trovare “modi diversi di fare scuola”. Abbiamo ripensato la didattica, i lavori di gruppo, l’attività fisica, le modalità di relazione con i ragazzi e i genitori. Per essere al passo coi tempi e con le sfide che l’emergenza sanitaria, didattica e sociale ci ha posto di fronte per essere davvero “scuola”, cioè laboratorio di formazione dei cittadini di domani.

Nella tradizione centenaria delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret, abbiamo messo al centro la formazione non solo di studenti, ma di cittadini attivi e partecipi, così come abbiamo sempre fatto. L’istituto San Vincenzo ha formato migliaia di studenti ad essere cittadini che, in modo differente, stanno dando il loro contributo alla comunità: come Mario, che è diventato il farmacista di fiducia del Paese; Anna, che fa l’imprenditrice e offre lavoro a tanti altri giovani; Giovanni, un operaio qualificato che tutti stimano.

Noi formiamo i ragazzi pensando che potranno diventare risorse per la propria comunità: usiamo un approccio personalizzato, valorizziamo le diversità tra i nostri studenti perché creino arricchimento del bagaglio personale di ognuno.

Per fare un lavoro di formazione davvero innovativo, oltre alle metodologie, abbiamo bisogno di strumenti adeguati, che dobbiamo costantemente manutenere e adattare, per affrontare i cambiamenti e le incertezze attuali e future. E allora se in gioco c’è il futuro, ti proponiamo di giocare questa partita insieme: abbiamo bisogno di te, delle imprese, delle istituzioni, del mondo del no profit, dei nostri amici per superare insieme l’incertezza e rimanere coesi!

Abbiamo un’occasione concreta per investire nel futuro dei nostri ragazzi: stiamo continuando a riprogettare le nostre attività didattiche ed educative, in una logica innovativa e digitale, per gestire al meglio le sfide che il presente e il futuro pongono di fronte al modo tradizionale di fare scuola. Vogliamo poter continuare a supportare i bambini e i ragazzi e a lavorare per potenziare le loro capacità e per farlo stiamo potenziando gli strumenti e la rete informatica del nostro Istituto: l’acquisto di nuove lavagne interattive multimediali (LIM) con schermo multitouch porterebbe diversi vantaggi alla didattica, come una facilitazione dell’apprendimento e dell’attenzione, una maggiore partecipazione dei ragazzi e cooperazione in classe, oltre che un potenziamento della didattica a distanza.

Per realizzare tutto questo, abbiamo bisogno del tuo aiuto. Puoi essere tu, con un piccolo gesto, a sostenere lo studio del futuro professionista, imprenditore, insegnante del tuo paese. Con una donazione, puoi essere tu stesso a migliorare la scuola e a “costruire” la comunità del domani.

Ti chiediamo di fare squadra per rendere la nostra scuola sempre più innovativa.

Grazie di cuore!

"Progetto 5783 - LA SCUOLA PER I CITTADINI DEL DOMANI"