Abitare vicini per una terza età più felice

Parrocchia di Rovellasca

L’esperienza di co-housing: una lieta condivisione di spazi, speranze e bisogni.

Vedevo gli anziani della mia parrocchia tristi. Erano ancora in grado di arrangiarsi da soli nonostante l’età, ma mancava loro qualcosa per essere felici. Da lì ho sentito la necessità di dar vita al co-housing: degli appartamenti che permettessero loro di essere ancora indipendenti ma con degli spazi in comune e la possibilità di relazionarsi tra di loro”
Da questa riflessione di Don Natalino, parroco di Rovellasca, nasce l’idea di destinare gli spazi dell’oratorio femminile di Rovellasca ad un progetto di co-housing per anziani.
Il co-housing (co-residenza) è una bella esperienza abitativa che rappresenta una valida alternativa alle Case di Riposo. Un nuovo paradigma abitativo per gli over 65: vivere in appartamenti autonomi, condividendo spazi in comune con famiglie, persone in difficoltà economica o, come in questo caso, con giovani studenti universitari.

L’opera di Don Natalino, l’impegno dei parrocchiani e della comunità da allora hanno già portato molti frutti: sono nati i primi appartamenti che ospitano, oltre gli anziani, anche due studenti universitari. Inoltre è stato da poco inaugurato un centro diurno aperto a tutti gli anziani del paese. Inoltre grazie all’aiuto della Fondazione Comasca è stato recuperato un parco che la Parrocchia ha messo a disposizione un’area verde da rendere ben curata ed attrezzata per permettere la socializzazione tra gli anziani del centro diurno e del co-housing con il resto della comunità.

Ma i bisogni non finiscono qui e c’è ancora molto da fare.

Don Natalino ha iniziato le opere di costruzione di una seconda struttura che ospiterà altri 8 appartamenti per il co-housing destinati agli anziani non solo di Rovellasca ma anche dei paesi limitrofi, già in lista d’attesa. Per questo abbiamo bisogno anche del tuo aiuto. Insieme potremo permettere agli anziani autosufficienti di continuare ad essere parte della comunità in cui sono cresciuti, di vivere vicini e di condividere spazi in comune ma senza dover andare in casa di riposo. Gli daremo la possibilità di vivere una bella vecchiaia, mantenendo la loro autonomia, senza sentirsi soli.  Con la tua donazione consentirai ai nostri anziani di realizzare il loro sogno di indipendenza e socialità. GRAZIE!

€5.000,00

"Progetto 5827 - Abitare vicini per una terza età più felice"