Coltivamente

Sviluppamente Cooperativa Sociale

Coltivamente è un progetto di integrazione lavorativa nel settore agricolo creato da Sviluppamente Cooperativa Sociale, specializzata nella formazione di persone svantaggiate.

Il progetto consiste in un percorso formativo della durata di 400 ore aperto a 12 persone che verranno selezionate nel mese di ottobre, tra migranti, rifugiati e persone svantaggiate che cercano un reinserimento sociale o lavorativo. Il percorso formativo si svolgerà nell’arco di 5 mesi da Gennaio a Maggio 2022 e avrà lo scopo di insegnare ai 12 utenti del corso le tecniche di coltivazioni degli ortaggi nella nostra regione. Il percorso formativo si articola in parti pratiche e di lezioni in aula. Per le parti pratiche saranno utilizzati dei terreni messi a disposizione gratuitamente alla cooperativa sul territorio di Faggeto Lario (C0), mentre per la teoria sarà utilizzata la struttura della cooperativa presso Maslianico (CO). Alla fine del percorso formativo le persone saranno in grado di coltivare e gestire un orto in autonomia. Questo permetterà alle persone che hanno frequentato il corso con l’aiuto di Sviluppamente di poter fondare una piccola cooperativa che si occupi della cura degli orti dei ristoranti della zona o di privati che ne facciano richiesta, oltre a continuare a lavorare la terra messa a disposizione a Faggeto e a venderne i prodotti.

AVANZAMENTO LAVORI ​

Ottobre – Dicembre 2021

Selezione dei partecipanti e acquisto materiali necessari per la formazione pratica dei partecipanti, tra cui una casetta in legno per ricovero attrezzi e area riposo sui terreni messi a disposizione, attrezzature quali vanghe, zappe, forbici potatura piccone e accette. Studio sul terreno messo a disposizione per capire le migliori coltivazioni con la resa maggiore. ​

Gennaio – Marzo 2022

Prime lezioni d’aula e inizio sistemazione terreni per la semina dei terreni. Acquisto DPI personali e tute lavoro, messa a dimora delle sementi per le future piantine ​

Marzo- Aprile 2022

Prime piante in serra e alcune primizie che saranno proposte ai ristoranti, lezioni in aula con particolare attenzione agli insetticidi e antiparassitari naturali Acquisto piccole serre in plastica, rimovibili .

Aprile – Maggio 2022

Messa a coltura di tutte le piante, ultime lezioni finali, e esame finale con attestato. raccolta primi frutti e verdure e distribuzione ​

Giugno 2022

Creazione della cooperativa per la gestione dell’orto e dei lavoratori inseriti negli orti dei vari ristoranti. ​