Adalberto Mosca

Partecipa anche tu alla realizzazione del nuovo centro diurno della cooperativa Penna Nera!

Per la Cooperativa Sociale Penna Nera questo 2021 è un anno importante: il principio di una grande sfida che ci accompagnerà anche per una parte del 2022 e che segnerà una svolta decisiva per la nostra storia.

Il progetto:

Sono passati più di trentacinque anni dall’apertura di Penna Nera e, tra il 2021 e il 2022, la visione si ingrandirà ulteriormente attraverso la ristrutturazione di uno stabile già nostro e attiguo al centro diurno, che darà la possibilità di offrire maggiori spazi ai nostri attuali servizi e ai nostri progetti, anche a quelli in collaborazione con le scuole e con gli enti sociali del territorio.

Attraverso questo progetto di ristrutturazione vorremmo rendere la distribuzione degli ambienti interni più razionale per utenti del centro diurno con particolari difficoltà motorie come Maria e Giovanni che potranno accedere a tutte le aree a loro riservate spostandosi più agevolmente su un solo piano dell’edifico.

Inoltre, bambini come Stella, Assan e Alessandro  potranno avere un esperto di neuropsicomotricità che li accompagnerà nel coordinamento dei loro movimenti nella palestra che allestiremo all’interno dell’Area Clinica dell’Età Evolutiva.

E poi ci sono ragazzi che appartengono a famiglie problematiche o con difficoltà economiche: per loro costruiremo progetti di contrasto alla dispersione scolastica in collaborazione con le scuole e con gli enti sociali del territorio. Potremo dare loro nuove speranze educative e formative.

Per fare tutto questo abbiamo bisogno di te!

La ristrutturazione rappresenta una grande sfida che comporterà immensi sforzi, sia in termini economici che di impegno gestionale.

Cooperativa sociale PENNA NERA: Chi siamo

Da oltre 35 anni la nostra missione è la gestione di servizi sociali orientati ai bisogni di persone con disabilità. Offriamo ospitalità a più di 40 utenti attraverso due Centri: uno diurno e uno residenziale.
La nostra cooperativa deve il proprio nome al Gruppo Alpini di Mariano Comense che partecipò alla sua fondazione accogliendo l’istanza segnalata dall’allora Prevosto Don Giuseppe Tagliabue, ristrutturando l’ex oratorio del paese e iniziando la sua attività nel 1987. Da allora siamo cresciuti molto, guidati dallo storico presidente Gianfranco Castoldi e grazie al supporto della comunità di Mariano, al gruppo di volontari Amici della Penna Nera e alla generosità della collettività e delle reti di amicizie che da sempre ci sostengono e ci incoraggiano a continuare il percorso intrapreso.

Cosa facciamo

Il Centro Socio Educativo è un luogo di formazione, di ritrovo, di lavoro, ma anche di svago e di intrattenimento; ciò che lega gli ospiti del Centro è un forte senso di condivisione, di impegno nel lavoro, ma soprattutto di amicizia e di affetto. Qui si legge, si disegna, si fa musica, si fa yoga, si lavora. È da anni un punto di riferimento per più di 30 utenti e per le loro famiglie.

La Comunità Residenziale Arcobaleno è una vera e propria casa, è la famiglia che i 9 ospiti non hanno più o dalla quale non possono essere sostenuti. In questa grande famiglia si condivide tutto, dalla preparazione dei pasti ai momenti di svago e di relax, fino alle attività interne ed esterne al Centro.

L’Area Clinica dell’Età Evolutiva è un centro composto da un’équipe multidisciplinare autorizzata a redigere certificazioni di DSA valide ai fini scolastici. L’équipe inoltre offre un Servizio di Psicologia e Neuropsicologia dell’età evolutiva al fine di effettuare valutazioni in merito anche ad altre problematiche, quali difficoltà scolastiche globali, attentive, socio-relazionali, immaturità comportamentale ecc.

"Fondo 3923 - CondividiAmo il Futuro"