Fondo Coordinamento Minori

Coordinamento minori Como

UN AIUTO PER CRESCERE. La musica diventa solidale: un festival per i bambini del Coordinamento.

I mondi dell’educazione e della musica si uniscono a favore dei piccoli in difficoltà. Aiuta anche tu il Coordinamento Minori a costruire per loro nuove opportunità e un futuro più sereno.

La rete del Coordinamento Minori sostiene 40 case comasche che accolgono bambini, ragazzi e mamme che attraversano periodi difficili della loro vita. Le case collaborano per garantire loro la miglior cura possibile, restituendo ai più fragili le opportunità che spettano loro.
Ora questa rete rischia di sparire.
Durante tutta la fase di lockdown per il Covid-19, nelle nostre case abbiamo dovuto far fronte all’emergenza e sopperire a tutte le altre agenzie educative che normalmente sostengono il nostro lavoro, aiutando i nostri bambini, che già vivono una situazione difficile, a superare questo momento. Questo ha comportato uno spiegamento di forze e di risorse economiche molto elevato.
Sempre in questo periodo è stato importantissimo e molto intenso il raccordo con le istituzioni (ATS, Tribunale per Minorenni, ecc.) per la tutela della salute di tutti i nostri minori e delle loro famiglie e allo stesso tempo per garantire la continuità degli affetti con i loro familiari. Teniamo conto anche del fatto che questa emergenza sanitaria sta portando alla luce molti nuovi problemi sociali, dato che le famiglie in difficoltà si sono trovate sole, senza supporto e quindi molte situazioni a rischio che erano seguite ed aiutate dalla rete sociale si sono aggravate. Quindi il Coordinamento dovrà far fronte ad un maggior impegno verso queste problematiche ed attrezzarsi di conseguenza.
Tuttavia in questo periodo di emergenza sanitaria, oltre a – come detto sopra – aver avuto bisogno di un aumento delle risorse, il Coordinamento non ha potuto svolgere tutte le attività ordinarie necessarie per coprire i costi di bilancio e sostenere i minori accolti attraverso i contributi erogati agli enti per la realizzazione di microprogetti. Le risorse finanziarie del Coordinamento si sono così prosciugate, impedendo di portare avanti molti progetti che ci stanno a cuore.
Per la campagna di raccolta fondi per il Coordinamento, Arte Solidale Festival sta preparando molte proposte, sia tramite i canali digitali, sia attraverso nuovi eventi dal vivo previsti per l’autunno.

"Fondo 4019 - Fondo Coordinamento Minori"