Fondo Emergenza Coronavirus

Fondazione Comasca

DOBBIAMO RESTARE A CASA MA QUESTO NON BASTA - Ogni piccolo gesto può salvare una vita.

Grazie a voi la Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus ha raccolto € 4.950.000 per far fronte all’emergenza sanitaria e aiutare chi lavora per contenere la diffusione del nuovo coronavirus. Di quanto raccolto hanno beneficiato principalmente: l’ASST Lariana, che gestisce gli ospedali Sant’Anna di Como, Sant’Antonio di Cantù, Erba-Renaldi di Menaggio e che è al primo posto per importo delle donazioni ricevute, l’Ospedale Valduce di Como e il Fatebenefratelli di Erba..

Le strutture ospedaliere, grazie alla generosità della nostra comunità, hanno potuto acquistare: 75 monitor multiparametrici, un’autoambulanza, 25 CPAP, 25 flussimetri doppi ossigeno, 1 elettrocardiogramma, 4 sistemi radiologici portatili, 13 letti per terapia intensiva, 16 kit laringoscopici, 8.500 mascherine FFP2, 12 ecografi, 2 massaggiatori cardiaci, 1 pupillometro, 2 sistemi di intubazione difficile, 6 sistemi di monitoraggio, 10 monitor carrellati, 30 ventilatori polmonari, 90 pompe siringa, 65 saturimetri, 7 elettrocardiografi, 3 defibrillatori, 10 lampade per rianimazione, 30 broncoscopi, 20 pulsossimetri, strumentazione per emocoltura, strumenti per permettere diagnosi molecolare virale, un sistema per spirometria, un sistema per assorbimento fumi e aerosol, strumentazione per lo sviluppo dell’ozonoterapia, 2 apparecchiature per la gestione di liquidi organici a circuito chiuso e un’unità di terapia sub intensiva cardiologica.

A questi si aggiungono:

• più di 200.000 euro per il pagamento di personale socio-sanitario aggiuntivo necessario per rispondere alle esigenze di questo periodo emergenziale;
  • 75.000 euro per l’acquisto di farmaci;
  • 18.000 euro per strumentazioni telefoniche ed informatiche per mettere in contatto personale sanitario e pazienti nei reparti in isolamento col mondo esterno;
  • 43.000 euro per le spese incrementali dei reparti di diagnostica;
  • 30.000 euro per la sanificazione delle strutture;
  • 576.000 euro di dispositivi di protezione individuali (tute, calzari, mascherine, guanti, visiere) per proteggere medici ed infermieri;
  • 30.000 euro di ossigeno.

Inoltre, per l’acquisto di dispositivi di protezione individuali e strumenti per la sanificazione sono stati sostenuti il Lariosoccorso di Erba, il Brianza Soccorso, l’SOS Canzo e i comitati della Croce Rossa di Como, Lomazzo, Basso Lario, Triangolo Lariano, Cantù, Montorfano, Uggiate Trevano, San Fermo, Basso Lario, Cermenate

E’ motivo di soddisfazione per l’intera comunità vedere realizzati i frutti della propria generosità. GRAZIE A TUTTI!

HANNO GIA' DONATO

Luca
€100,00
In memoria di Ernesto Romanò