Fondo Golden Age

Fondazione Comasca

Gli anziani sono ancora più soli. Basta un piccolo gesto per regalare una speranza.

Questo è stato un anno molto difficile per gli anziani della nostra provincia che hanno dovuto affrontare momenti di solitudine e sofferenza. I nostri anziani sono il patrimonio relazionale più importante che abbiamo, sono i legami sociali su cui si fonda una comunità degna di questo nome. Anche una piccola donazione può fare molto per aiutarli in questo momento difficile, per farli sentire meno soli.

Le prime risorse che verranno raccolte nel Fondo Golden Age saranno utilizzate per sostenere due progetti.

Il primo progetto, Nipoti di Babbo Natale, nasce nel 2018 dall’Associazione Un Sorriso in Più Onlus che ha creato www.nipotidibabbonatale.it, il sito che raccoglie i desideri degli anziani ospiti di strutture residenziali.

Nipoti di Babbo Natale è uno strumento innovativo di contrasto alla solitudine con un grande valore pedagogico e sociale. Pedagogico, in quanto mette al centro la tematica del “desiderio ritrovato”, promuove un processo di ascolto e di cura autentica della persona anziana. Sociale, perché dona la possibilità di instaurare relazioni nuove tra l’anziano, che esprime il desiderio e il nipote che lo realizza.

Durante la prima edizione italiana sono stati esauditi i desideri di 800 anziani, messi in rete dalle 43 strutture di appartenenza mentre, nell’edizione 2019, hanno partecipato 91 strutture e sono stati esauditi 2550 desideri.

L’obiettivo del Fondo Golden Age è di dare continuità a questa iniziativa per poter rendere magico il Natale di ancora più anziani.

Il secondo progetto che il Fondo vuole sostenere, è una inziativa di co-housing

Il Parroco Don Natalino, della Parrocchia del Comune di Rovellasca ci ha raccontato:” Vedevo i miei anziani tristi. Erano ancora in grado di arrangiarsi da soli nonostante l’età, ma mancava loro qualcosa per essere felici. Da lì ho sentito la necessità di dar vita al co-housing: degli appartamenti che permettessero loro di essere ancora indipendenti ma con degli spazi in comune e la possibilità di relazionarsi tra di loro”.

L’opera di Don Natalino da allora ha portato molti frutti anche grazie alla generosità dei parrocchiani: sono nati i primi appartamenti che ospitano, oltre gli anziani, anche due studenti universitari. Inoltre è stato da poco inaugurato un centro diurno aperto a tutti gli anziani del paese.

Fondazione Comasca ha deciso di sostenere il co-housing attraverso il Fondo Golden Age, per recuperare un parco che la Parrocchia mette a disposizione e trasformarlo in un’area verde ben curata ed attrezzata che permetta la socializzazione tra gli anziani del centro diurno e del co-housing con il resto della comunità.

"Fondo 4028 - Fondo Golden Age"