Fondo Penna Nera – A noi vicini durante il Coronavirus

Aiutaci a sostenere le spese per le protezioni sanitarie richieste dall’emergenza Coronavirus

€2.480,00 donati

Di cosa abbiamo bisogno

Stiamo tutti gestendo un momento difficile. Per Alessandra, Eleonora e Giovanni, alcuni dei nostri ospiti, e con loro tutti i ragazzi e le ragazze che alloggiano presso la nostra comunità, risulta molto complicato rinunciare alla passeggiata in paese, agli incontri con i volontari, agli acquisti fatti in autonomia ed a tutte le attività che consentivano di star bene e di andare oltre alle difficoltà ed alle disabilità.

Stare in salute, per Alessandra, Eleonora e Giovanni , e con loro tutti gli ospiti, significa non incappare nella sventura del virus ma anche poter svolgere quelle attività educative e di socializzazione, tanto importanti per il loro benessere e la tenuta psico fisica.

Pertanto, in questa situazione, gli educatori devono fare l’impossibile per consolidare la “salute morale e materiale” dei nostri ospiti ma anche salvaguardare la loro “salute sanitaria”. E’ nostro dovere far rispettare in modo stretto tutte le raccomandazioni di prevenzione e dotarci di tutti quei dispositivi individuali di protezione che ben conosciamo e che, al rientro degli ospiti del Centro Socio Educativo, ora temporaneamente chiuso, serviranno in grandi quantità.

Per dare una mano ai nostri ragazzi ed ai nostri educatori serve anche il tuo contributo! Serve il tuo sostegno.

Per riuscire a tutelare i nostri ospiti è necessario acquistare un alto numero di Dispositivi di Protezione Individuale; attraverso una donazione puoi aiutarci a far fronte a queste spese sostenendo l’acquisto di mascherine, guanti e soluzioni igienizzanti.

Cooperativa PENNA NERA Chi siamo

Da oltre 30 anni la nostra missione è la gestione di servizi sociali orientati ai bisogni di persone con disabilità. Offriamo ospitalità a più di 40 utenti attraverso due Centri: uno diurno e uno residenziale.

La nostra cooperativa deve il proprio nome al Gruppo Alpini di Mariano Comense che partecipò alla sua fondazione accogliendo l’istanza segnalata dall’allora Prevosto Don Giuseppe Tagliabue, ristrutturando l’ex oratorio del paese e iniziando la sua attività nel 1987. Da allora siamo cresciuti molto, guidati dallo storico presidente Gianfranco Castoldi e grazie al supporto della comunità di Mariano, al gruppo di volontari Amici della Penna Nera e alla generosità della collettività e delle reti di amicizie che da sempre ci sostengono e ci incoraggiano a continuare la nostra missione.

Cosa facciamo

Il Centro Socio Educativo è un luogo di formazione, di ritrovo, di lavoro, ma anche di svago e di intrattenimento; ciò che lega gli ospiti del Centro è un forte senso di condivisione, di impegno nel lavoro, ma soprattutto di amicizia e di affetto. Qui si legge, si disegna, si fa musica, si fa yoga, si lavora. È da anni un punto di riferimento per più di 30 utenti e per le loro famiglie.

La Comunità Residenziale Arcobaleno è una vera e propria casa, è la famiglia che i 9 ospiti non hanno più o dalla quale non possono essere sostenuti. In questa grande famiglia si condivide tutto, dalla preparazione dei pasti ai momenti di svago e di relax, fino alle attività interne ed esterne al Centro.