TA.TU

TA.TU - Centro Diurno TALENTI TUTTI

Per sperare nel futuro occorre credere nei giovani... investire nell’educazione significa credere nel futuro.

Nei quartieri di Sagnino, Monte Olimpino e Ponte Chiasso sta nascendo il Centro diurno Ta.Tu. rivolto a tutti i ragazzi delle scuole medie, in particolare a coloro che hanno maggior bisogno di essere seguiti o che necessitano di un aiuto nello studio.

Tutti i ragazzi hanno dei talenti, ma qualche volta fanno fatica a scoprirli e ad esprimerli, a causa magari di una loro condizione di partenza svantaggiata. Noi vogliamo far emergere questi talenti … sarà una sorpresa, sarà una ricchezza, per loro, per noi, per tutti.

Il progetto

… verrà realizzato in via sperimentale a partire dal mese di aprile e poi in via definitiva con l’anno scolastico 2021-22.

La “giornata tipo”, dalle 13,30 alle 18, comprende il pranzo, 2 ore di studio assistito, la merenda e a seguire laboratori creativi e attività di svago e socializzazione.

I ragazzi saranno accompagnati dalla scuola al Centro e poi seguiti da docenti, educatori e animatori.

In collaborazione con la scuola e la famiglia, ai ragazzi verrà offerto un percorso personalizzato di crescita e verrà curato sia l’aspetto della didattica che quello delle relazioni personali.

I ragazzi che non necessitano di un particolare sostegno allo studio potranno comunque accedere al Centro partecipando per lo più ai momenti ricreativi e di socializzazione.

I beneficiari

… del Centro saranno in primo luogo i ragazzi ai quali verrà offerto un sostegno allo studio e iniziative utili alla socializzazione e a contrastare la dispersione scolastica, il bullismo, la solitudine.

Ma oltre a loro:

*  la scuola e le famiglie troveranno sostegno nel loro compito educativo e di inclusione

*  i volontari avranno un’occasione di arricchimento e realizzazione personale, per i giovani spendibile anche nei loro percorsi formativi

*  per alcuni sarà una occasione di impiego e per la comunità tutta un investimento sul futuro oltre che un rafforzamento della coesione sociale

L’iniziativa è promossa

… come capofila dall’Associazione Oratori Carlo Acutis della comunità pastorale di Monte Olimpino, Sagnino e Ponte Chiasso in collaborazione con le scuole dell’istituto Comprensivo Como Nord, l’Associazione Genitori Como Nord, la Comunità Bucaneve e alcune altre associazioni del territorio,.

La presenza di una diffusa rete di interesse e di sostegno garantisce la conoscenza della realtà e la vicinanza ai bisogni delle famiglie nonché un’ampia disponibilità alla collaborazione da parte di volontari.

Se anche tu vuoi contribuire

… con le tue competenze e possibilità puoi segnalarci l’ambito che preferisci (scuola, animazione, mensa, trasporto, altri servizi) scrivendo a    talentitutti@gmail.com  o  348.7033432.

Per una gestione professionale del Centro, oltre ai volontari ci sarà però anche del personale assunto (educatori, consulenti, laboratori, …), oltre naturalmente ai fabbisogni per le dotazioni e le attività di avvio. Per questo abbiamo stimato

un fabbisogno di circa 13.000 € fino a giugno e di

ulteriori 23.000 per l’anno scolastico 2021-22

Se anche tu vuoi promuovere il Centro, a titolo di esempio ti segnaliamo queste proposte. GRAZIE !

"Progetto 5858 - TA.TU"