TA.TU. - I talenti sono la strada della gioia

TA.TU - Centro Diurno TALENTI TUTTI

Per sperare nel futuro occorre credere nei giovani... investire nell’educazione significa credere nel futuro.

Carissimi amici, innanzitutto GRAZIE a tutti coloro che ci accompagnano e ci sostengono con entusiasmo in questo cammino con i ragazzi dei nostri quartieri. E grazie anche a chi si avvicina ora per conoscerci per la prima volta.
Ta.Tu. è ormai una realtà consolidata che accoglie una trentina di ragazzi delle scuole medie per attività pomeridiane di studio assistito e laboratori esperienziali avvalendosi della collaborazione di decine di volontari, docenti e professionisti.

Per saperne di più ti invitiamo a consultare il nostro sito o a seguirci sulla nostra pagina FB

… qui ti vogliamo raccontare in dettaglio solo una delle esperienze proposte ai nostri ragazzi, una tra quelle più coinvolgenti: la realizzazione di un Film !

Laboratorio Cinema – “I Talenti sono la strada della gioia”

Fare un Film è …

–  un modo concreto per mettersi in gioco da protagonisti; certo ci sono delle regole da rispettare ma il talento da “attore nato” di Carmelo trova qui il suo palcoscenico ideale.

–  un modo per divertirsi ma anche per imparare a fare le cose sul serio; l’utilizzo di una vera cinepresa,  e la scoperta dei “trucchi del mestiere” hanno un fascino particolare per Nicolas che è un vero amante della tecnologia.

–  e poi c’è l’obiettivo di realizzare concretamente qualcosa di loro, qualcosa da poter mostrare agli altri, che li motiva come gruppo in un impegno di non breve durata.

… ti pare poco tutto questo?

Il progetto è ormai in avanzata fase di realizzazione: il copione è stato scritto (naturalmente non possiamo anticipartelo!), il “cast” è stato selezionato”, le riprese sono cominciate e si concluderanno prima dell’estate, poi il regista che ci guida ne curerà il montaggio e saremo pronti a raccontarti questa bella storia … non noi però, ma i ragazzi che l’avranno realizzata.

So che sei impaziente di vederla … intanto se vuoi ti possiamo anticipare il trailer  😊

E se anche tu, come noi, credi che questi ragazzi possano sorprenderci se solo gliene diamo la possibilità, se solo hanno la nostra fiducia e l’occasione di mettersi in gioco, allora anche tu puoi contribuire alla realizzazione di questo progetto … e più in generale del “sogno” di Ta.Tu.

GRAZIE!

Daniela
Scuole secondarie Sagnino e Monteolimpino

"Progetto 6037 - TA.TU. - I talenti sono la strada della gioia"