Facciamo rinascere la Foresta Urbana!

Rigeneriamo insieme il Bosco del San Martino di Como

€80,00 donati su €26.000,00 di traguardo
La Campagna è terminata

Adotta un angolo di Foresta Urbana: prenditi cura di una parte di questo straordinario polmone verde, falla tua!

Attorno all’ex Ospedale Psichiatrico “San Martino”, nel cuore di Como, si trova un’area verde preziosissima: uno splendido “polmone verde” che quarant’anni di abbandono hanno trasformato in un vero e proprio scrigno di biodiversità.

La foresta oggi racchiude più di 1500 alberi, alcuni dei quali centenari, e contribuisce a “pulire” l’aria che ogni giorno respiriamo, “sequestrando” più di 3.000 tonnellate di CO2.

Ma cosa accadrebbe se questo incredibile patrimonio naturale rimanesse abbandonato?

Senza un’adeguata cura, la foresta diventerebbe inaccessibile alle persone e rischierebbe di non essere più una “fonte” di benessere per la città. La vita e la diversità presenti al suo interno sarebbero in pericolo: pensate al rischio di caduta, di incendio, o al proliferare di specie invasive che mettono in pericolo questo piccolo ecosistema…

E’ quindi importante agire ora per salvaguardarla, rigenerando questo patrimonio naturale davvero unico per la nostra città, perché possa continuare a generare benefici sull’ambiente e accogliere iniziative a favore di tutti i cittadini.

Per questo, noi di Arca di Como, insieme ad ATS Insubria, abbiamo avviato un importante progetto di rigenerazione della foresta urbana

E per fare rinascere questa parte della città, abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti, anche il tuo!

Desideriamo condividere questo progetto con la comunità comasca, affinché ciascuno possa diventare partecipe e protagonista nel conservare e far vivere la Foresta Urbana di Como.

Supportaci con una donazione: adotta il tuo angolo di Foresta Urbana.

Con la tua adozione contribuirai:

– a mettere in sicurezza gli alberi presenti e, dove possibile, a piantarne di nuovi;

– a pulire l’aria della città, sostenendo la capacità di assorbimento della CO2

– a dare un’opportunità formativa e lavorativa alle persone con problemi di tossicodipendenza

– a fare in modo che tutti possano tornare a vivere questa parte della città

Grazie ai lavori la Foresta Urbana tornerà ad essere accessibile a tutti e potrà accogliere percorsi educativi sulla cultura ambientale rivolti agli studenti oltre che diventare teatro di spettacoli teatrali, musicali ed eventi aperti a tutti i cittadini!

Non solo, la Foresta Urbana potrà accogliere percorsi di formazione e inclusione dedicati a chi è più fragile, come le persone che si trovano a lottare contro le dipendenze, che grazie alla “scuola di giardinaggio” avranno l’opportunità di acquisire competenze certificate ed essere supportati nel costruire una vita autonoma e in salute nella società.

Partecipa alla campagna “Facciamo rinascere la Foresta Urbana!” e aiutaci a diffonderla sui social, whatsapp, tra amici, parenti e colleghi di lavoro: con il tuo sostegno, farai la differenza affinché questa parte della nostra città possa rinascere, rendendola uno spazio di alto valore sociale, culturale, ambientale per tutti!

Grazie!