Aiuta i ragazzi di Fuori Fuoco a realizzare il proprio progetto

€57,00 donati su €800,00 di traguardo
La Campagna è terminata

Il perno su cui ruota il progetto è la realizzazione della seconda edizione del festival di giornalismo “FuoriFest”, organizzato da FuoriFuoco in collaborazione con Arci Millennium 82 APS. Sarà incentrato sul giornalismo d’approfondimento, giovane e multimediale e si svolgerà dal 2 al 5 novembre 2023 in maniera diffusa in diversi spazi del territorio della città di Como.

Per questa edizione la parola centrale sarà FUTURO: futuro nel senso di cambiamento che ci aspetta, ma anche di spinta al cambiamento; di nuovi media, ma anche di nuove forme che il giornalismo assume. Come per la scorsa edizione, ci proponiamo di creare degli spazi di dialogo nella città di Como che possano far incontrare diverse realtà del mondo dell’informazione con la cittadinanza comasca. Per costruire FuoriFest abbiamo coinvolto e collaborato con diverse realtà del territorio come Cinema Astra, GenerAzioni, Terzo Spazio, Lo Snodo e LeraLura e Cavatappi.

Oltre a questo, si intende organizzare, di concerto con i docenti degli istituti del territorio, un corso di formazione nelle scuole, rivolto a 30 studenti circa, sul mondo del giornalismo, con l’obiettivo finale di realizzare con loro dei prodotti editoriali da presentare in un evento pubblico, che sarà organizzato anch’esso insieme agli studenti. In ultimo, il progetto prevede tre iniziative di raccolta fondi e sensibilizzazione di accompagnamento al festival organizzate nel territorio della provincia di Como insieme all’associazione Lo Snodo di Erba, alla consulta giovani LeraLura di Cadorago e al gruppo di giovani podcasters di Cantù Cavatappi.