FuoriFEST è il festival ideato da FuoriFuoco che si occupa di giornalismo nelle sue nuove forme e dei nuovi media utilizzati nel mondo dell’informazione, con una particolare attenzione alla generazione più giovane del giornalismo italiano.
Come FuoriFuoco, anche FuoriFEST vuole concentrarsi su quello che rimane “fuori” dall’inquadratura dell’informazione mainstream.
Il festival è realizzatocon il sostegno di Associazione Amici dell’Astra, YouthBank e Fondazione Comasca.
Per la terza edizione, che si terrà dall’8 all’11 maggio 2025 a Como, il tema sarà ABITARE.
Vuoi aiutarci ad organizzare la prossima edizione di FuoriFEST?
Hai domande? Scrivici una mail a fuorifest@gmail.com,contattaci su instagram o visita il nostro sito
The Local Network è un progetto che si divide in tre parti.
La prima mira a sviluppare una rete territoriale attraverso la creazione di un database di contatti con realtà locali e la successiva realizzazione di eventi di dibattito in Provincia e territori limitrofi.
Il secondo step prevede degli incontri di formazione in alcune scuole superiori per fornire a studenti e studentesse competenze necessarie all’uso critico dei social media per informarsi, affiancato al percorso AstraEducation, che prevede cineforum per le scuole dove si tratteranno tematiche d’attualità seguite da dibattito con il pubblico moderato da FuoriFuoco.
Il culmine del progettò verrà raggiunto con FuoriFEST, la terza edizione del festival itinerante di giornalismo multimediale, durante il quale verranno realizzate proiezioni cinematografiche di documentari, mostre fotografiche, tavole rotonde e momenti conviviali per favorire la socialità e il confronto territoriale.