Greener Como

Questa Generazione

Aiutaci a realizzare un luogo di socialità all'aria aperta nella nostra Como

Siamo un gruppo di ragazzi dai 16 ai 19 anni, studenti del Liceo Paolo Giovio di Como. Vogliamo migliorare una zona verde della città di Como, per la quale abbiamo già instaurato una collaborazione con il Comune. Vogliamo creare un’area comune tavoli e panchine a disposizione di chi vuole passare del tempo all’aria aperta. Il luogo sarà destinato a pic nic, punto di ritrovo o a eventuale zona studio. Vogliamo invogliare più persone possibili a stare all’aria aperta e godere delle bellezze della nostra città proprio dopo un periodo di distanziamento sociale.
Questo luogo diventerà un’occasione per promuovere la street art: panchine e tavoli saranno decorati da artisti emergenti e giovani ragazzi interessati alla nostra iniziativa che avranno la possibilità di esprimere il proprio talento. I disegni riguarderanno elementi caratteristici della città di Como e delle sue zone verdi.
Inoltre questa zona sarà arricchita da piante e fiori di diverso tipo che renderanno l’ambiente più sano, accogliente e confortevole contando sull’aiuto di un giardiniere per collocarli. Oltre alla funzione estetica e di riparo durante le giornate più calde e soleggiate, le piante avranno anche un importante ruolo nel sensibilizzare adulti e bambini al rispetto dell’ambiente. Per questo, un’altra delle nostre idee è quella di creare delle targhe di tipo informativo con le caratteristiche di ogni pianta; assoceremo inoltre ad ognuna la figura di alcuni dei personaggi più significativi vissuti nella nostra zona, così da ripercorrere la storia della città. Sempre con il fine di sensibilizzare le persone nei confronti della natura, vorremmo posizionare dei bidoni della raccolta differenziata che permetteranno di gettare ogni rifiuto nell’apposito cestino.
Per realizzare tutto ciò e ristabilire la sana socialità che, purtroppo, durante questo ultimo anno, è venuta a meno, abbiamo bisogno del vostro aiuto.

"Progetto 5929 - Greener Como"