Il dono per un teatro di tutti

TeatroGruppo Popolare

È il progetto che vuole far arrivare gli spettacoli teatrali a tema civile e sociale a TUTTI! Il teatro ci fa riflettere, emozionare e ci fa conoscere il mondo.

PARLIAMO AI GIOVANI

Per avvicinare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della nostra provincia al tema della legalità e dell’importanza della denuncia, della lotta alle mafie e alla criminalità organizzata, abbiamo avviato una raccolta fondi: vuoi dare il tuo contributo?

Il progetto: IL MONDO SALVATO DAI RAGAZZI

PERCHÉ IL TEMA DELLA LEGALITA’

Nonostante si sia evidenziato un calo importante negli ultimi anni, i dati della criminalità minorile in Italia sono ancora preoccupanti.

È compito dell’intera comunità fornire ai ragazzi gli strumenti per aiutarli a distinguere il bene dal male, ciò che è legale da ciò che non lo è.

PERCHE’ IL TEATRO

Il TEATRO sprigiona emozioni che sono importanti per affrontare temi sociali come

Teatro e mafia

Insieme possiamo permettere ai ragazzi comaschi di imparare a riconoscere ciò che è bene da ciò che è male attraverso le parole e le emozioni delle protagoniste di Un giorno tre autunni, lo spettacolo teatrale che abbiamo creato per loro.

Vuoi offrire ai ragazzi la possibilità di vederlo?

Ogni rappresentazione dello spettacolo nelle scuole verrà arricchita dalla testimonianza di un esperto di mafia che avvierà un dibattito insieme agli studenti.

UN GIORNO TRE AUTUNNI

Chi sono le protagoniste?

Rita Atria: prima diciassettennte testimone di giustizia, morta suicida dopo l’assassinio di Paolo Borsellino.

Felicia Bartolotta: madre di Peppino Impastato, conosciuta per la sua costante lotta per la verità e la giustizia nei confronti del figlio.

Francesca Morvillo: magistrata e moglie di Giovanni Falcone,  morta con il marito nella strage di Capaci.

La BCC Cantù ha creduto per prima nel progetto e, grazie al loro contributo, gli studenti del Liceo Artistico Statale Fausto Melotti, saranno i primi a beneficiare del progetto!

All’inizio ho conosciuto le storie di Felicia, Rita e Francesca, nelle loro diversità e somiglianze, poi mi hanno spinto a riflettere sul loro ruolo e su come il fatto di essere nascoste sotto l’ombra di nomi più grandi le abbia fatte quasi sparire; poi è subentrata la consapevolezza che uno dei più grandi meriti di queste donne è stato proprio combattere la mafia dimostrando fedeltà a quegli uomini…

Chiara, studentessa di 17 anni

Associazioni importanti come la FONDAZIONE FALCONE di Palermo, il CENTRO STUDI PAOLO e RITA BORSELLINO di Palermo e #NOI Associazione Antimafia di Roma hanno dato il Patrocino morale allo spettacolo.

Non sarebbe meraviglioso se il valore e il significato che queste importanti realtà hanno riconosciuto nello spettacolo, giungessero a tutti i nostri giovani?

INCORAGGIA i ragazzi ad avere una visione positiva del futuro

SOSTIENI i ragazzi: salveranno il mondo.

ALZA ASSIEME AI RAGAZZI IL SIPARIO DELLA LEGALITA’

(Vuoi donare lo spettacolo a tutta una scuola? Se vuoi vivere l’esperienza assieme agli studenti, non dimenticarti di scrivere a promozione@teatrogruppopopolare.it, saremo felici di mandarti l’invito!)

Caterina
Caterina
Stefania

"6068 - Il dono per un teatro di tutti"