La città trama - Como Algae Festival, festival di storie visibili

Como Algae Festival

La città trama è il nome della prima edizione di un nuovo festival culturale cittadino: “Algae Festival”. Una manifestazione di mostre diffuse per il centro della città di Como, animata da una programmazione di talk e laboratori, dedicata al mondo dell’illustrazione, della fotografia e dell’arte.

Sostieni la creazione un nuovo evento culturale partecipativo e inclusivo dedicato alla città!

La città trama è una sfida a ripensare oggi a un modo alternativo, sostenibile e lungimirante di vivere il centro urbano. Risponde a un’urgenza locale: creare un collettore culturale in una città che sente il bisogno e la voglia di aprirsi a nuovi stimoli, di trovare nuova sensibilità dopo la lunga crisi degli ultimi mesi e, non meno importante, Algae Festival è un tentativo di riportare la cultura al centro della socialità cittadina. Oltre la propria anima di vetrina artistica, infatti, il festival mira soprattutto a riscoprire e consolidare una rete di progetti, iniziative e persone sul territorio comasco.

La città trama è una dedica al prezioso potenziale della città di Como, vera protagonista di questo evento sulla cui identità si baseranno le riflessioni e i progetti dei giovani artisti, appassionati e professionisti della cultura (locali e non) coinvolti.

Quando?

Giugno 2021, due settimane di workshop, talk, eventi e mostre.

Dove?

Il festival coinvolge capillarmente il centro della città di Como, ambisce a ridisegnarne gli epicentri culturali e a proporre un’esperienza alternativa del tessuto urbano. Gli eventi principali saranno ospitati da diverse associazioni e spazi culturali cittadini e il festival sarà felice di includere nella sua programmazione anche iniziative che si svolgano fuori dalle mura del centro.

Di cosa parliamo?

Di Como, la sua storia, la sua identità e le strade percorribili per il futuro.
Della rinascita della socialità, della cultura e del turismo ai tempi del Covid-19.
Della questione ambientale che coinvolge le nostre città contemporanee.
Di come arte e cultura possono rappresentare un’opportunità per la città e le sue nuove generazioni.
E di molto altro ancora!

In cosa crediamo?

Crediamo che una manifestazione culturale possa essere motore attivo di dibattito e innesco di idee. La città trama, infatti, rappresenta anche una dichiarazione di intenti: quella di ricercare nel potenziale di una manifestazione culturale e artistica la diretta risposta a questo periodo di crisi in cui la trama urbana è costretta a svuotarsi e sembra più che mai necessario ripensare i punti cardine della nostra socialità.

Chi è coinvolto?

La programmazione di Algae Festival è in continua espansione. Promossa dall’associazione no-profit La Beula, ad oggi coinvolge diverse realtà e spazi culturali comaschi come l’associazione Terzo Spazio Como, che ospiterà un ciclo di eventi che variano da proiezioni a performance ad hoc di artisti locali e non; lo spazio creativo Lab 21 che si attiverà con mostre e laboratori per adulti e bambini; l’associazione Casa della poesia di Como, e altri ancora. Inoltre a partecipare saranno diversi artisti, collettivi e professionisti del mondo dell’illustrazione e della fotografia che si lasceranno ispirare dal tema della manifestazione.

Chi siamo

Algae Festival nasce da un’idea di Giulia Guanella, giovane progettista culturale e co-fondatrice dell’associazione La Beula; Marta di Donna, artista e insegnante di tecniche grafiche e stampa d’arte e Matteo Spertini, fotografo e graphic designer. Conosciutisi a Milano e uniti dalla passione per l’arte, l’immagine e l’editoria, hanno deciso di dare vita a un progetto che contribuisca alla loro diffusione nel territorio comasco.

sostenendo il progetto, potrai aiutarci a dare vita a una realtà culturale inclusiva e alimentare la nostra programmazione!

Il tuo contributo è prezioso e noi vogliamo ringraziarti! Se sceglierai di donare 50€ non farlo in modalità anonima e mandaci via mail il tuo indirizzo a algae.festival@gmail.com, potremo inviarti in regalo una stampa originale artigianale del poster di Algae Festival, realizzata da Marta di Donna.

Se vuoi saperne di più, scoprire nel dettaglio i progetti e i protagonisti del festival e rimanere aggiornato sulla nostra programmazione, seguici sulla nostra pagina instagram e sul nostro sito web dove racconteremo nei prossimi mesi il mondo dietro La città trama.

" - La città trama - Como Algae Festival, festival di storie visibili"