Miledù

Aiutaci a realizzare il Corso introduttivo di formazione sull’arte dei muri in pietra a secco e partecipa con noi alla crescita del territorio. Il tuo contributo è fondamentale per poter realizzare questo progetto

Con la tua donazione renderai possibile:
– realizzare il corso e quindi dare la possibilità a giovani studenti d’imparare un’arte che è patrimonio storico riconosciuto dall’Unesco
– mettere a disposizione borse di studio per i ragazzi meno abbienti
– dare a tutti gli abitanti di Como e Brunate la possibilità di recuperare un pezzo di storia e di bellezza, poiché nell’ambito del corso si rigenererà una parte del parco Marenghi, oasi verde di 27mila metri quadri ai piedi del Faro Voltiano, che da tanti anni era chiusa ai visitatori per la caduta dei alcuni muri.
Questo è lo stato del punto che andremo a ristrutturare, così potrai vedere come diventerà a settembre di quest’anno, dopo il corso.

la summer school si realizzerà dal 30 agosto / 12 settembre 2021

Il progetto

Il progetto consiste nel creare un percorso di formazione teorica e pratica, grazie al quale i partecipanti acquisiranno le competenze di base necessarie per costruire nuovi muri a secco di contenimento e per recuperare muri già esistenti nel parco Marenghi di Brunate. Il workshop, per la parte progettuale, sarà coordinato dall’arch. Sonia Pistidda, Scuola AUIC del Politecnico di Milano, Corso di Studi in Architettura delle Costruzioni/Building Architecture. Per gli studenti afferenti a questo Corso di Studi saranno riconosciuti Crediti Formativi curricolari. Oltre a imparare la tecnica di costruzione, i partecipanti conosceranno la storia e la cultura del territorio, si creeranno momenti di riflessione e condivisione sulle strategie e sui processi di sviluppo territoriale coinvolgendo la comunità locale (Comune di Brunate, diverse associazioni, cooperative, organizzazioni di volontariato, ristoratori, B&B, e le famiglie di Brunate). Verrà realizzato un seminario a cui parteciperanno esperti con diverse competenze pratiche e teoriche (decisori politici, urbanisti, architetti, sociologi, economisti) sulle principali criticità e potenzialità del territorio brunatese/comasco. Insieme ci si confronterà su possibili soluzioni istituzionali e organizzative volte a innescare e governare processi di sviluppo territoriale.

Promotori Locali:
Comune di Brunate, L’Impresa sociale Miledù, Lariomania – Cooperativa Sociale Tikvà e Cooperativa Sociale Azalea, L’Associazione sentiero dei sogni

Collaborazioni:
Progetto di rete “Il futuro è Oggi”, Alleanza Mondiale Paesaggi Terrazzati-Sezione Italiana, Casa dei Tigli, Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, Associazione per la Promozione della Cipolla di Brunate

Collaborazioni per l’organizzazione delle attivita’ seminariali e workshop:
arch. Sonia Pistidda, Scuola AUIC del Politecnico di Milano, Corso di Studi in Architettura delle Costruzioni/Building Architecture (coordinerà il workshop progettuale per tutti i partecipanti. Per gli studenti afferenti al Corso di Studi saranno riconosciuti Crediti Formativi curricolari), Euricse, Impresa Sociale Civitates, Cooperativa ènostra, Associazione Le Mat

Come ci puoi aiutare?

Puoi fare una donazione attraverso la Fondazione Comunità Comasca cliccando sul pulsante “Dona” qui a lato e per la tua donazione puoi ottenere in cambio prodotti solidali Km0 della nostra cooperativa:

Con una donazione di 100 euro noi ti diamo un pacco dei nostri prodotti

Con una donazione di 50 euro noi ti diamo un kit tisana solidale

Con una donazione di 25 euro noi ti diamo un kit di fiori edibili

Altre forme di collaborazione:

Se vuoi essere parte di questo evento e partecipare come volontario contattaci
Se sei un abitante di Brunate e puoi offrire alloggio a uno studente o docente del corso contattaci

Chi siamo:

L’Impresa sociale Miledù si propone di facilitare l’inserimento lavorativo e sociale di persone a rischio di esclusione tra cui, in particolare, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, domiciliati e/o residenti sul territorio comasco. Il nostro fine è quello di favorire, attraverso il lavoro, la costruzione di un dialogo tra la comunità locale e i ragazzi immigrati che si fermano nel nostro territorio. Il lavorare insieme diventa quindi attivatore di processi di integrazione e percorso di sviluppo imprenditoriale e culturale in tre settori economici: coltivazione di fiori edibili, restauro di muri a secco/pulizia dei sentieri e apicoltura.
Si tratta di settori di nicchia, che hanno tuttavia un potenziale economico inespresso e sono particolarmente adatti a mobilitare e valorizzare il capitale umano presente sul territorio. In più, queste attività aiutano a salvaguardare e migliorare le condizioni dell’ambiente contribuendo, a livello locale, al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, in particolare sugli obiettivi 4, 8, 10, 12, 13, 15, 17. Più informazioni sull’Agenda 2030 a questo link:  https://www.aics.gov.it/home-ita/settori/obiettivi-di-sviluppo-sostenibile-sdgs/

Via Pianazza, 9 | 22100 Como
miledu.stareinsieme@gmail.com
+39 347 310 0122

Tu puoi contribuire a rigenerare il territorio e a costruire una comunità responsabile e inclusiva con la tua donazione

bravi!!!
Serena
bravi!!!
Ci vediamo alla summer school! :D
Ci vediamo alla summer school! :D
Verrei volentieri come volontario a imparare, anche se ci fosse un costo aggiuntivo da sostenere.
Verrei volentieri come volontario a imparare, anche se ci fosse un costo aggiun

"Progetto 5614 - Workshop sull’arte dei muri in pietra a secco & percorso di conoscenza e progettazione del territorio comasco/brunatese"