Mettiamoci lo zampino

Il Gabbiano

Sostieni anche tu il progetto di Pet Therapy per persone con disabilità

Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), conosciuti anche con il nome di Pet Therapy, sono programmi rivolti a persone che vivono in differenti situazioni di disagio psichico, fisico o sociale. L’animale, opportunamente formato con il suo conduttore, entrando in relazione con le persone diventa parte integrante dell’Intervento Assistito.

La relazione con gli animali favorisce benefici dal punto di vista psicologico e fisico. La Pet Therapy è un’ interazione dolce tra uomo e animale e può essere utilizzata per affiancare e coadiuvare le terapie tradizionali. In alcuni casi il rapporto con l’animale può favorire un canale privilegiato di comunicazione ed espressione emotiva laddove altri tipi di relazione risultano inefficaci.

Il termine Pet Therapy viene introdotto per la prima volta nel 1960 dal neuropsichiatra Boris Levinson. Egli vide nel cane un “oggetto transazionale” e ritenne che il bambino potesse sviluppare capacità di autocontrollo nel sentirsi “padrone” della relazione. La cooperativa Il Gabbiano, consapevole dei presupposti teorici e scientifici che stanno alla base di questo tipo di interventi, intende proporre la formazione per due educatori professionali che operano all’interno dei propri Centri Socio Educativi, al fine di poter avviare progetti che abbiano al centro la relazione tra il cane e le persone con disabilità del servizio con i propri animali domestici. Il progetto si propone di avere uno strumento validato in più a disposizione per lavorare sulle caratteristiche fisiche, motorie, psicologiche, relazionali e occupazionali delle persone inserite nei CSE, concorrendo così al perseguimento degli obiettivi specifici nel progetto di vita di ciascuno. Inoltre esso intende valutare la possibilità futura di mettere a disposizione anche di altri servizi della cooperativa (logopedia, psicomotricità infantile) la professionalità acquisita.

HANNO GIA' DONATO

Christian
€100,00
Sabrina