Siamo un gruppo di docenti e di ex alunni del Liceo Classico e Scientifico Alessandro Volta di Como, impegnati nel campo della ricerca e della comunicazione. Vogliamo riportare alla luce le collezioni naturalistiche conservate all’interno del Liceo, per ora non accessibili: un patrimonio inestimabile, che attende solo di essere svelato, per tornare a offrire bellezza e conoscenza! Il nostro progetto si propone di restaurare, catalogare e digitalizzare – con la collaborazione di ricercatori dell’Università di Torino – i circa diecimila reperti custoditi (e celati) nel Liceo Volta: si tratta di animali, fossili, conchiglie, minerali ed erbari, donati o acquistati fin dai tempi di Alessandro Volta. Ci date una mano?
Fondazione Comasca raddoppierà la cifra da noi raccolta, fino a 50.000 euro. Grazie a tanti donatori, abbiamo già raggiunto importanti risultati:
-> Abbiamo superato il budget minimo di 10.000 euro da raccogliere entro l‘8 febbraio 2021 per ottenere il finanziamento da parte di Fondazione Comasca, che raddoppierà la cifra da noi raccolta.
-> Abbiamo superato i 25.000 euro di donazioni. In questo modo abbiamo potuto dare il via ai lavori di recupero che coinvolgono i ricercatori dell’Università di Torino e gli studenti del Liceo Volta. Stiamo lavorando al recupero tutte le collezioni.
E se raccoglieremo, come speriamo, di più…
-> Con 35.000 euro realizzeremo con esperti del settore un archivio virtuale per promuovere la conoscenza e la ricerca scientifica sulle collezioni, rendendole consultabili insieme a quella di Fisica, già da tempo catalogata e restaurata
-> Con 50.000 euro, che è il nostro obiettivo finale, potremo far progettare ricostruzioni in 3D, realizzare percorsi educativi perle scuole del territorio e per i visitatori e, soprattutto, acquistare quanto serve per porre le basi per un’esposizione permanente, una sede fisica in cui poter accogliere i visitatori: insomma, creare un Museo di Scienze Naturali, un luogo dove approfondire le conoscenze scientifiche, scoprire la bellezza della Natura e l’importanza della biodiversità.
Seguici anche sul nostro sito web e su Instagram! Se sei un’azienda e vuoi finanziare il recupero delle Collezioni con una donazione, puoi contattarci alla mail chiara.spallino@gmail.com.