Fondiamo il Museo Volta!

Liceo Volta

Aiutaci a far (ri)nascere il Museo di Scienze Naturali del Liceo Volta!

Siamo un gruppo di docenti e di ex alunni del Liceo Classico e Scientifico Alessandro Volta di Como, impegnati nel campo della ricerca e della comunicazione. Vogliamo riportare alla luce le collezioni naturalistiche conservate all’interno del Liceo, per ora non accessibili: un patrimonio inestimabile, che attende solo di essere svelato, per tornare a offrire bellezza e conoscenza!

Il nostro progetto si propone di restaurare, catalogare e digitalizzare – con la collaborazione di ricercatori dell’Università di Torino – i circa diecimila reperti custoditi (e celati) nel Liceo Volta: si tratta di animali, fossili, conchiglie, minerali ed erbari, donati o acquistati fin dai tempi di Alessandro Volta.

Per restituire questo patrimonio alla città di Como e renderlo disponibile ad appassionati e studiosi della comunità scientifica sono però necessari molti e impegnativi passaggi: catalogare, disseminare,  organizzare, divulgare, ricercare. Solo così i reperti accumulati nel tempo possono trasformarsi in un vero Museo.

Il budget minimo per far partire il nostro progetto è fissato a 10.000 euro entro l’8 febbraio. Poi Fondazione Comasca donerà una cifra pari a quella da noi raccolta, fino a 50.000 euro! Il primo, importante obiettivo dei 10.000 euro è stato raggiunto grazie agli sforzi di tanti donatori, ma non è abbastanza per recuperare l’intera collezione. Ci date una mano?

Più precisamente…

• Con 15.000 euro raccolti (30.000 totali), potremo completare la catalogazione delle collezioni di zoologia e paleontologia
  • Con 25.000 euro raccolti (50.000 totali), potremo catalogare tutte le collezioni, anche quelle di  conchiglie, erbari, mummie e di minerali!

E se raccoglieremo ancora di più…

• Con 35.000 euro (70.000 totali), realizzeremo con esperti del settore un archivio virtuale per promuovere la conoscenza e la ricerca scientifica sulle collezioni, rendendole consultabili insieme a quella di fisica, già da tempo catalogata e restaurata
  • Con 50.000 euro (100.000 totali)  potremo far progettare ricostruzioni in 3D, realizzare percorsi educativi per gli studenti delle scuole del territorio e per i visitatori, sostenere studi scientifici e acquistare quanto serve per porre le basi per un’esposizione permanente, una sede fisica in cui poter accogliere i visitatori: insomma, un Museo di Scienze Naturali, un luogo dove approfondire le conoscenze scientifiche, scoprire la bellezza della Natura e l’importanza della tutela dell’ambiente, degli ecosistemi e della biodiversità.

Visita il nostro sito web per conoscere meglio il progetto, vienici a trovare su Instagram, Facebook e Twitter , condividi con i tuoi contatti la nostra campagna e, soprattutto, aiutaci con un contributo, piccolo o grande che sia…il tuo DONO sarà sempre ben accetto!

Grazie di cuore!

ENG:

We are a group of teachers, alumni and professionals with a passion for research and communication: our goal is to return the cultural heritage of the Natural Science collections of the Liceo classico e scientifico Alessandro Volta to the whole community. While the Physics collection was already restored and
cataloged, the huge Natural History collection – over 10,000 exhibits including animals, fossils, shells, minerals, herbaria – needs your help to come back to light. Together, we can make its naturalistic wonders accessible to all. Together, we can create a museum! Every donation is important. Thank you!

Scegli come donare!

E’ possibile donare utilizzando il form in fondo a questa pagina, via bonifico o tramite PayPal. Tutti i fondi ricevuti confluiranno nella raccolta principale, sul conto di Fondazione Comasca.

"Progetto 5811 - Fondiamo il Museo Volta!"