Fondiamo il Museo Volta!

Liceo Volta

Aiutaci a far (ri)nascere il Museo di Scienze Naturali del Liceo Volta!

Siamo un gruppo di docenti e di ex alunni del Liceo Classico e Scientifico Alessandro Volta di Como, impegnati nel campo della ricerca e della comunicazione. Vogliamo riportare alla luce le collezioni naturalistiche conservate all’interno del Liceo, per ora non accessibili: un patrimonio inestimabile, che attende solo di essere svelato, per tornare a offrire bellezza e conoscenza! Il nostro progetto si propone di restaurare, catalogare e digitalizzare – con la collaborazione di ricercatori dell’Università di Torino – i circa diecimila reperti custoditi (e celati) nel Liceo Volta: si tratta di animali, fossili, conchiglie, minerali ed erbari, donati o acquistati fin dai tempi di Alessandro Volta. Per restituire questo patrimonio alla città di Como e renderlo disponibile ad appassionati e studiosi della comunità scientifica sono però necessari molti e impegnativi passaggi: catalogare, disseminare,  organizzare, divulgare, ricercare. Solo così i reperti accumulati nel tempo possono trasformarsi in un vero Museo. Ci date una mano?

Fondazione Comasca raddoppierà la cifra da noi raccolta, fino a 50.000 euro. Grazie a tanti donatori, abbiamo già raggiunto due importanti risultati:

-> Abbiamo superato il budget minimo di 10.000 euro da raccogliere entro l‘8 febbraio 2021 per ottenere il finanziamento da parte di Fondazione Comasca, che raddoppierà la cifra da noi raccolta

-> Abbiamo superato i 15.000 euro di donazioni: potremo dunque dare inizio alla catalogazione e al restauro delle collezioni di zoologia e paleontologia.

Il nostro prossimo obiettivo:

-> Raccogliendo 25.000 euro potremo catalogare e recuperare tutte le collezioni, anche quelle di conchiglie, erbari, mummie e di minerali

E se raccoglieremo, come speriamo, di più…

-> Con 35.000 euro realizzeremo con esperti del settore un archivio virtuale per promuovere la conoscenza e la ricerca scientifica sulle collezioni, rendendole consultabili insieme a quella di Fisica, già da tempo catalogata e restaurata

-> Con 50.000 euro, che è il nostro obiettivo finale, potremo far progettare ricostruzioni in 3D, realizzare percorsi educativi perle scuole del territorio e per i visitatori e, soprattutto, acquistare quanto serve per porre le basi per un’esposizione permanente, una sede fisica in cui poter accogliere i visitatori: insomma, creare un Museo di Scienze Naturali, un luogo dove approfondire le conoscenze scientifiche, scoprire la bellezza della Natura e l’importanza della biodiversità.

Seguici anche sul nostro sito web e sui nostri canali Instagram, Twitter e Facebook!

HANNO GIA' DONATO

FESTIVAL BELLEZZE INTERIORI 2021
Samanta
€8,00
Anonimo
€20,00
Donazione di Stecca - Classi dal 60 al 71 Cena Secret Location
Ass.ne Stecca - Classi dal 60 al 71
€8.700,00
Donazione di Stecca - Classi dal 60 al 71 Cena Secret Location
AUTOVIEMME COMO SRL
€250,00
Davide
€200,00

Mostra tutto

"Progetto 5811 - Fondiamo il Museo Volta!"