Nipoti di Babbo Natale edizione 2020

Un Sorriso in Più Onlus

Rendi magico il Natale di tanti anziani con Nipoti di Babbo Natale

Nipoti di Babbo Natale è il progetto che realizza i desideri degli anziani delle case di riposo. Sul sito www.nipotidibabbonatale.it le residenze per anziani di tutta Italia pubblicano i desideri dei propri ospiti e chiunque, visitando il sito, può scegliere quello che più lo emoziona e decidere di realizzarlo. Nell’edizione 2019 i sogni di 2550 anziani sono diventati realtà!

Nipoti di Babbo Natale rappresenta, in questo anno particolare, una delle rare opportunità di accedere alle case di riposo, per creare l’autentica atmosfera del Natale e donare emozioni e calore agli anziani, le persone che maggiormente stanno soffrendo l’isolamento e la solitudine.

Gli anziani hanno chiesto oggetti che li riportassero alla parte più felice della propria vita, un libro, un profumo, una scatola di colori, un’uscita per un aperitivo, per rivedere la propria città o il mare per la prima volta; poter tornare alla chiesa del proprio matrimonio. Cose semplici. Non scontate se vivi in una casa di riposo. Grazie ai nipoti di Babbo Natale hanno potuto fare ancora cose tanto amate che pensavano di non potere più fare. Iris di 87 anni è tornata in sella ad una moto; Giulia, ottantenne è tornata in cattedra, per un’ultima lezione. Antonio a 95 anni è salito su una nave militare. Giampietro, 86 anni, nonostante la carrozzina, ha potuto sciare.

Chiunque può diventare nipote di Babbo Natale, andare alla ricerca del regalo perfetto per uno sconosciuto e scoprire che il vero regalo lo fa a sé stesso, nel vedere gli occhi entusiasti dell’anziano e nel sapere di essere l’artefice di tutta quella felicità. I messaggi d’auguri che accompagnano i doni, possono essere di incoraggiamento, condivisione, comprensione, una delicata carezza per chi li riceve.

Il momento della consegna infatti diventa magico sia per l’anziano che per il nipote che si incontrano, seppure virtualmente, e si prendono cura l’uno dell’altro.

Anche tu puoi di essere parte di questa meraviglia. Fai una donazione e illumina di gioia il Natale di tanti anziani… e anche il tuo.

www.nipotidibabbonatale.it

Un progetto di Un Sorriso in Più Onlus – www.unsorrisoinpiu.it

"Progetto 5828 - Nipoti di Babbo Natale edizione 2020"