Nuovi spazi per stare insieme

Penna Nera

Aiutaci ad adeguare gli spazi interni della cooperativa per la sostenibilità dei programmi educativi delle nostre persone con disabilità.

Con la gestione dell’emergenza sanitaria abbiamo dovuto cambiare il nostro modo di stare insieme, di condividere esperienze e di organizzare i progetti educativi dedicati agli ospiti della cooperativa.
Questo periodo di particolare utilizzo degli spazi interni e la necessità di mantenere delle distanze sociali di sicurezza anti contagio hanno reso necessaria la riorganizzazione dei locali interni.

Una nuova Bottega Magica per dipingere sul legno

Anni fa, all’interno del Centro Socio Educativo, è stata costituita una piccola falegnameria: una Bottega Magica nella quale nel tempo sono stati ideati, scolpiti e intagliati i più svariati oggetti in legno destinati alle attività educative degli ospiti della cooperativa.

Pietro frequenta il Centro Socio Educativo da anni, ha una spiccata dote artistica e ama disegnare e dipingere paesaggi e elementi naturali.

Grazie al laboratorio della Bottega Magica, Pietro sente le sue capacità valorizzate dal fatto che vengono offerte e apprezzate all’esterno anche in occasione degli eventi pubblici della cooperativa.

Questo ritorno accresce la sua motivazione e il suo senso di adultità.

Purtroppo quest’anno, per poter assicurare le distanze sociali e offrire maggiori spazi all’interno del centro diurno, è stato necessario smantellare la Bottega Magica, privando gli ospiti della cooperativa della possibilità di dipingere sul legno.

Partecipa alla costruzione di una nuova Bottega Magica per Pietro e per i suoi colleghi!

Per assicurare a tutti gli ospiti della cooperativa la continuità del laboratorio serve anche il tuo sostegno.

Masterchef in Penna Nera

Nella Comunità Arcobaleno vivono nove persone con disabilità e durante il lockdown è stato necessario limitare al massimo i contatti con l’esterno.

Alessandra, che vive nella Comunità da anni, si è specializzata nella preparazione di tante prelibatezze: pasta alla carbonara, pollo con patate al forno e crostata con la marmellata.

Ormai non si parla d’altro: Masterchef è arrivato anche in Penna Nera!

Grazie a questa nuova attività e supportata dagli educatori, Alessandra è riuscita finalmente a integrarsi, si sente utile e da timida e introversa che era, ora consiglia il menù del giorno, racconta a tutti nuove ricette e, fin dal mattino, non vede l’ora di poter indossare il grembiule da cucina.

Per Alessandra e per i suoi otto coinquilini della Comunità Arcobaleno le uscite sul territorio sono ancora molto rare.

Tutta la giornata scorre tra le quattro mura di casa.

Sostieni la Comunità Residenziale Arcobaleno con una cucina più funzionale, più inclusiva, più adatta alle necessità di persone adulte con disabilità.

Renderai possibile la gara tra cuochi anche in Penna Nera!

Cooperativa sociale PENNA NERA: Chi siamo

Da 35 anni la nostra missione è la gestione di servizi sociali orientati ai bisogni di persone con disabilità. Offriamo ospitalità a più di 40 utenti attraverso due Centri: uno diurno e uno residenziale.
La nostra cooperativa deve il proprio nome al Gruppo Alpini di Mariano Comense che partecipò alla sua fondazione accogliendo l’istanza segnalata dall’allora Prevosto Don Giuseppe Tagliabue, ristrutturando l’ex oratorio del paese e iniziando la sua attività nel 1987. Da allora siamo cresciuti molto, guidati dallo storico presidente Gianfranco Castoldi e grazie al supporto della comunità di Mariano, al gruppo di volontari Amici della Penna Nera e alla generosità della collettività e delle reti di amicizie che da sempre ci sostengono e ci incoraggiano a continuare il percorso intrapreso.

Cosa facciamo

Il Centro Socio Educativo è un luogo di formazione, di ritrovo, di lavoro, ma anche di svago e di intrattenimento; ciò che lega gli ospiti del Centro è un forte senso di condivisione, di impegno nel lavoro, ma soprattutto di amicizia e di affetto. Qui si legge, si disegna, si fa musica, si fa yoga, si lavora. È da anni un punto di riferimento per più di 30 utenti e per le loro famiglie.

La Comunità Residenziale Arcobaleno è una vera e propria casa, è la famiglia che i 9 ospiti non hanno più o dalla quale non possono essere sostenuti. In questa grande famiglia si condivide tutto, dalla preparazione dei pasti ai momenti di svago e di relax, fino alle attività interne ed esterne al Centro.

L’Area Clinica dell’Età Evolutiva è un centro composto da un’équipe multidisciplinare autorizzata a redigere certificazioni di DSA valide ai fini scolastici. L’équipe inoltre offre un Servizio di Psicologia e Neuropsicologia dell’età evolutiva al fine di effettuare valutazioni in merito anche ad altre problematiche, quali difficoltà scolastiche globali, attentive, socio-relazionali, immaturità comportamentale ecc.

" - Nuovi spazi per stare insieme"