Portiamo l’Opera ai nostri anziani

€1.200,00 donati su €2.600,00 di traguardo
La Campagna è terminata

Considerando le potenzialità dell’opera, abbiamo ideato Opera White, un percorso didattico-musicale per anziani istituzionalizzati, ispirato all’esperienza dei format Opera Education(AsLiCo), con l’obiettivo di utilizzare Il Flauto Magico di W. A. Mozart come strumento per superare la solitudine all’interno delle RSA e creare attività di socializzazione tra anziani e inclusione con la comunità in cui vivono. Durante il percorso gli anziani imparano nuovi canti corali da poter poi sfoggiare durante lo spettacolo finale, rendendo così la loro partecipazione essenziale per la riuscita stessa della recita e stimolando le loro capacità mnemoniche e di apprendimento. Il progetto si articola in un tempo complessivo di due mesi ed è composto da un incontro di formazione musicale per gli operatori delle RSA, due incontri con musicoterapeuti per gli ospiti, concludendosi con lo spettacolo partecipativo in RSA. Abbiamo strutturato il progetto su 4 strutture complessive.