Fondo Amici di Orticolario

Orticolario

La tua donazione ci aiuta a sostenere progetti culturali, filantropici e sociali

Dal 2009 Orticolario. Per un giardinaggio evoluto è un evento che si svolge nel parco e nel centro espositivo di Villa Erba, sul Lago di Como, ogni primo fine settimana di ottobre.
Oltre 290 espositori tra design, arte, natura, installazioni, giardini tematici, piante rare, insolite e da collezione, artigianato artistico, eventi culturali.

Attraverso il “Fondo Amici di Orticolario”, Orticolario e tutte le sue iniziative collaterali supportano progetti culturali, filantropici e sociali.

I fondi raccolti consentono di:
– promuovere e organizzare eventi e iniziative culturali
– sostenere cinque Associazioni benefiche

Orticolario e la cultura del Paesaggio

Molte le attività realizzate per promuovere e valorizzare il territorio, e per diffondere il concetto di natura come ispirazione del proprio stile di vita:
Orticolario “The Origin”. Una piattaforma virtuale gratuita, in risposta alla pandemia, che permette di vivere un’esperienza immersiva: una “passeggiata” nel parco storico e nel centro espositivo di Villa Erba, tra proposte commerciali e culturali di vivaisti, artigiani, progettisti, artisti e studiosi.
“Lotteria di Primavera”. Iniziativa per la quale sono stati organizzati e messi in palio “premi esperienziali” ispirati alla natura e al paesaggio, e che coinvolgono numerose realtà del territorio.
– Libro “Emilio Trabella. L’uomo che sussurra alle piante”. Una pubblicazione dedicata a uno tra i più noti botanici e paesaggisti a livello internazionale e grande amico di Orticolario.
“Viaggio con Paesaggio” e “Natura sensitiva”. Redazione e pubblicazione online di articoli durante tutto l’anno, nei quali ci si avvale anche della collaborazione di esperti e studiosi: la natura osservata da molteplici prospettive attraverso approfondimenti su ricerche e scoperte scientifiche, storia del giardino e del paesaggio, viaggi nel territorio lariano, in Italia e nel mondo.
Vendite a scopo benefico di piante a fioritura invernale come la camelia e l’elleboro, organizzate nel periodo natalizio.

Orticolario e le Associazioni

Sono cinque le Associazioni che operano sul territorio comasco e che Orticolario sostiene per la realizzazione dei loro progetti:

Abio Como onlus
Sostegno di bambini e adolescenti ricoverati e le loro famiglie
abiocomo.org

Associazione Volontari di P.S. Croce Azzurra ODV
Servizi di emergenza-urgenza, accompagnamento e formazione sanitaria
croceazzurra.net

Gruppi di Volontariato Vincenziano
Sostegno alle famiglie e ai bisognosi
casavincenziana.it

Cooperativa Sociale Sim-patia
Residenza sanitaria e centro diurno per persone disabili
sim-patia.it

Società Cooperativa Sociale “Il Sorriso” onlus
Centro di accoglienza socio educativo per disabili
ilsorriso.org

Progetti

Orticolario è costantemente attivo nella progettazione e nello sviluppo di iniziative.

La tua donazione permette di realizzare:
– i progetti presentati sulla piattaforma The Origin, trasformandoli da virtuali a reali, come l’incontro ”Mal d’Intelvi” con il paesaggista Vittorio Peretto realizzato nel mese di giugno 2021.
– nuovi progetti digitali che promuovano le unicità del territorio per lo sviluppo del turismo culturale a livello nazionale e internazionale, tra i quali verrà prossimamente presentata la “Visita Guidata della Villa Antica” in cui sarà possibile ascoltare e scoprire le storie inedite di una delle dimore storiche del Lago di Como, residenza estiva del regista Luchino Visconti e della sua famiglia.

Le donazioni sono fiscalmente deducibili e detraibili.

Marisa
Margot
KATIA
Manuela