La tua donazione ci aiuta a sostenere progetti culturali, filantropici e sociali

€145.909,23 donati

Dal 2009 Orticolario. Per un giardinaggio evoluto è un evento che si svolge nel parco e nel centro espositivo di Villa Erba, sul Lago di Como, ogni primo fine settimana di ottobre.
Oltre 270 espositori tra design, arte, natura, installazioni, giardini tematici, piante rare, insolite e da collezione, artigianato artistico, eventi culturali.

Attraverso il “Fondo Amici di Orticolario”, Orticolario e tutte le sue iniziative collaterali supportano progetti culturali, filantropici e sociali.

I fondi raccolti consentono di:
– promuovere e organizzare eventi e iniziative culturali
– sostenere cinque Associazioni benefiche

Orticolario e la cultura del Paesaggio

Molte le attività realizzate per promuovere e valorizzare il territorio, e per diffondere il concetto di natura come ispirazione del proprio stile di vita:

Orticolario “The Origin”. Una piattaforma virtuale gratuita, in risposta alla pandemia, che permette di vivere un’esperienza immersiva: una “passeggiata” nel parco storico e nel centro espositivo di Villa Erba, tra proposte commerciali e culturali di vivaisti, artigiani, progettisti, artisti e studiosi.

Visita Guidata della Villa Antica | Villa Erba. Esperienza virtuale e immersiva (a pagamento) sulla piattaforma Orticolario “The Origin”: una “passeggiata” nelle sale della dimora, ascoltando curiosità storiche, architettoniche e iconografiche dalla voce di Anna Gastel, nipote di Luchino Visconti.
“Lotteria di Primavera”. Iniziativa per la quale sono stati organizzati e messi in palio “premi esperienziali” ispirati alla natura e al paesaggio, e che coinvolgono numerose realtà del territorio.
Libro “Emilio Trabella. L’uomo che sussurra alle piante”. Una pubblicazione dedicata a uno tra i più noti botanici e paesaggisti a livello internazionale e grande amico di Orticolario.

Libro “Facitori Italiani di fiori e piante ornamentali, creatività e creazioni”. Una pubblicazione preziosa nel panorama librario orticolo mondiale.

“Viaggio con Paesaggio” e “Natura sensitiva”. Redazione e pubblicazione online di articoli durante tutto l’anno, nei quali ci si avvale anche della collaborazione di esperti e studiosi: la natura osservata da molteplici prospettive attraverso approfondimenti su ricerche e scoperte scientifiche, storia del giardino e del paesaggio, viaggi nel territorio lariano, in Italia e nel mondo.
“Orticolario diffuso”. Eventi e iniziative diffuse sul territorio lariano: incontri, passeggiate culturali, laboratori per adulti, bambini e ragazzi, installazioni artistiche e di design.

Vendite a scopo benefico di piante a fioritura invernale come la Camellia x vernalis ‘Yuletide’, l’Helleborus x glandorfensis ‘Red’, la Camellia sinensis e la Sarcococca confusa , organizzate nel periodo natalizio.

Attività come Laboratori per adulti e bambini, Cena di gala, Visite Guidate della Villa Antica durante ogni edizione autunnale.

Orticolario e le Associazioni

Sono cinque le Associazioni che operano sul territorio comasco e che Orticolario sostiene per la realizzazione dei loro progetti:

Abio Como ODV
Sostegno di bambini e adolescenti ricoverati e le loro famiglie
abiocomo.org

Associazione Volontari di P.S. Croce Azzurra ODV
Servizi di emergenza-urgenza, accompagnamento e formazione sanitaria
croceazzurra.net

Gruppi di Volontariato Vincenziano ODV
Sostegno alle famiglie e ai bisognosi
casavincenziana.it

Cooperativa Sociale Sim-patia
Residenza sanitaria e centro diurno per persone disabili
sim-patia.it

Cooperativa Sociale “Il Sorriso”
Centro di accoglienza socio educativo per disabili
ilsorriso.org

Progetti

Orticolario è costantemente attivo nella progettazione e nello sviluppo di iniziative.

La tua donazione permette di:

– realizzare i progetti presentati sulla piattaforma The Origin, trasformandoli da virtuali a reali nel programma “Orticolario Diffuso” come l’incontro ”Mal d’Intelvi” con il paesaggista Vittorio Peretto realizzato nel mese di giugno 2021 o l’installazione “Quotidianità” dell’ artista Francesco Marchini.

– creare nuovi progetti, come la Visita Guidata Virtuale della Villa Antica I Villa Erba, che esaltino le unicità del territorio per lo sviluppo del turismo culturale a livello nazionale e internazionale.

Le donazioni sono fiscalmente deducibili e detraibili.

Your Donation
Vuoi donare come?
Il codice fiscale di chi effettua la donazione è necessario per godere dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente

Presa visione dell’informativa ex art. 13 D. Lgs 196/2003 autorizzo a norma dell’art. 23 del menzionato Decreto al trattamento dei miei dati personali da parte di Fondazione Comasca per le finalità e con le modalità indicate nell’informativa stessa