Prendiamoci cura di un’oasi nella nostra Mozzate
Vogliamo sistemare un’area del comune di Mozzate, nei pressi dell’impianto di fitodepurazione di Via Cornaggia, il luogo è ancora poco conosciuto e abbandonato a se stesso. Questo ambiente in poco tempo è riuscito ad attrarre un’enorme quantità di specie diverse di volatili: al mese di aprile 2021 si sono contate più di 150 specie diverse di passaggio, laddove normalmente in impianti del genere vi gravitano al massimo 60 specie. Questo ha portato all’interesse di persone appassionate di birdwatching e di ricercatori.
Il nostro gruppo di ragazzi da circa un anno si dedica con propri mezzi alla cura di questo parco: dal taglio dell’erba e al posizionamento di cartelli “contametri” per permettere agli appassionati della corsa di sapere quanto si è percorso. Abbiamo poi provveduto a creare il “luogo” su Google Maps, a creare una pagina social su Facebook, un sito internet e, con l’attività di volantinaggio abbiamo portato a conoscenza tutti i cittadini di Mozzate dell’esistenza di questo posto. Ora il parco, che abbiamo chiamato “Parco Pedemontana”, ha attratto persone e appassionati e, con il vostro aiuto e con il progetto di riqualificazione che è già stato depositato ed ha ottenuto il finanziamento della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca vorremmo migliorare ancora il Parco posizionando: cartelli didattici, cartelli per l’attività sportiva, panchine e tavoli per riposarsi lungo il percorso ciclopedonale che in totale misura 1.460 metri, tre postazioni del percorso vita e infine un’area piastrellata laddove si potrà svolgere attività fisica.
Tutto questo porterà ad un maggiore e costante afflusso di persone che a pochi metri dalla città possono ritrovarsi in una vera e propria oasi che con il vostro contributo non sarà più abbandonata.