Stare bene insieme con lo sport

US Tremezzo

Lo sport come strumento di inclusione

Per i ragazzi che abitano nei comuni del Centro Lago, solitamente piccoli e lontani dalla città, non sono molte le occasioni per ritrovarsi e coltivare le proprie passioni. Tra queste hanno un ruolo importante gli sport che è possibile praticare attraverso le ASD presenti. Per le persone con disabilità, però, le opportunità di stare insieme agli altri e di partecipare alle attività per il tempo libero, come lo sport, sono ancora più rare e questi ragazzi, più di tutti, rischiano di essere emarginati. Oggi, l’emergenza Covid-19, con le chiusure delle scuole e l’isolamento sociale, ha contribuito a peggiorare la situazione per molti ragazzi, non solamente con disabilità, che sempre più spesso si sentono soli, insoddisfatti e non stanno bene.
Per questo motivo, l’obiettivo del progetto è quello di coinvolgere i ragazzi del Centro Lago in attività di volontariato per promuovere l’integrazione delle persone con disabilità, affinché possano stare bene, con sé stessi e con gli altri grazie allo sport. Il progetto in particolare vuole, da un lato, favorire la partecipazione di ragazzi con disabilità alle attività delle ASD del territorio, praticando sport insieme agli altri, sensibilizzare la comunità riguardo al tema dell’inclusione e, allo stesso tempo, incoraggiare i giovani ad attivarsi come volontari in ambito sportivo, mettendo in gioco le proprie energie e capacità.
Vogliamo quindi creare una squadra di giovani volontari sportivi, che coinvolgeranno i ragazzi con disabilità nel praticare diversi tipi di sport insieme ai ragazzi che fanno parte delle ASD del territorio. L’integrazione sarà possibile grazie alla formazione della squadra di volontari, al supporto degli allenatori e a un educatore specializzato. Vogliamo inoltre sviluppare una campagna per promuovere il tema dell’inclusione delle persone con disabilità attraverso lo sport, raccontandolo dal loro punto di vista, per sensibilizzare gli altri ragazzi e tutta la comunità.

"Progetto 5940 - Stare bene insieme con lo sport"