Un pulmino per chi non può correre

Aiutaci ad acquistare un pulmino per i nostri ospiti.

€64.933,00 donati su €64.000,00 di traguardo

AGGIORNAMENTO DEL 5 APRILE 2023

In data 31 marzo ci è stato consegnato il pulmino. Sabato 1 aprile, nelle nostre strutture c’è stata una grande festa. Erano presenti Massimo Bottazzi, direttore generale, Antonio Zucchi presidente, Angelo Porro presidente della Fondazione Provinciale Comasca Onlus e Don Davide Pozzi per la benedizione, e la Filarmonica Santa Cecilia di Porlezza per accompagnare con note musicali la giornata di festa.

Grazie alle prime donazioni raccolte abbiamo potuto pagare il primo acconto, abbiamo ancora bisogno del vostro aiuto per poter pagare per intero il nuovo pulmino. Continuate a donare.

AGGIORNAMENTO DEL 1 MARZO 2023

Considerata l’estrema necessità di disporre di un pulmino per il trasporto disabili in carrozzina per i nostri ospiti e per gli assistiti del territorio, in data 27 febbraio abbiamo provveduto all’acquisto del mezzo, che ci verrà consegnato a fine mese.

Grazie alle prime donazioni siamo riusciti a pagare l’acconto del mezzo. Abbiamo ancora molto da raccogliere, e abbiamo ancora bisogno di voi e del vostro sostegno.

________________________________________________________________________________________

Quello che ti chiedo è di seguirmi in una storia che ha inizio nel 1972, proprio qua, nel territorio delle Comunità Montane Valli del Lario e del Ceresio, e Lario Intelvese.

Anffas Onlus Centro Lario e Valli, è divenuta, nel corso del tempo e grazie alla professionalità dei propri operatori, un interlocutore privilegiato degli enti locali ed ha creato legami con il mondo del volontariato e dell’associazionismo specialmente nell’ ambito sanitario.
E’ costituita da circa 80 famiglie di “Soci Ordinari” e da una settantina di “Soci Amici e Volontari” e opera per la realizzazione di servizi a favore dei disabili psico-fisici e delle loro famiglie.

Oggi assiste settimanalmente un’ottantina di persone fragili a domicilio ed altrettanti nei 2 centri residenziali di Grandola ed Uniti.

Anffas Onlus Centro Lario e Valli, è costituita da quattro famiglie in stretta collaborazione fra loro:

Organizzazione di volontariato
con compiti di promozione di iniziative e manifestazioni culturali, ricreative, musicali, teatrali, ludiche, sportive e di momenti di sensibilizzazione per contrastare il disagio sociale ed aiutare le persone con disabilità e/o a rischio di emarginazione sociale;
• con valorizzazione del tempo libero dei volontari; organizzazione di gite sociali, corsi di aggiornamento
• con sportello di segretariato sociale
• con la raccolta del 5 per mille: testimonial Simone Tomassini

a) Cooperativa sociale La Rosa Blu di Grandola ed Uniti
• Pe inserimenti lavorativi di persone svantaggiate
• Convenzioni con Comuni e provati per manutenzione del verde, servizi di pulizia di uffici e spazi esterni
• Prodotti artigianali, ortofloricoltura, souvenirs, bomboniere, piccola stampa e tipografia, recupero scolastico, feste di compleanno, servizio di scuolabus;
• Spazio vendita permanente in via Garibaldi a Porlezza (centro storico)
• Convenzioni con Enti locali e privati

b) Associazione locale
• Che gestisce vari servizi socio-sanitari con oltre 100 lavoratori sia dipendenti che liberi professionisti:
– Una Residenza Sanitario assistenziale per 24 persone Disabili (RSD Anffas Residence) gravi a Grandola ed Uniti, con personale qualificato e programmi personalizzati
– Servizio accompagnamento assistito trasporto persone fragili con l’utilizzo di pulmini attrezzati
– Sevizio di assistenza domiciliare con prestazioni infermieristiche, fisioterapiche e socioassistenziali in collaborazione con Ats Insubria, Montagna e Aziende Sociali
– Inserimenti lavorativi protetti ( borse lavoro e tirocini formativi) e percorsi riabilitativi per “lavori di pubblica utilità” in collaborazione con il Tribunale di Como
– Progetti di servizio civile nazionale per giovani volontari/e
– Soggiorni marini per disabili
– Centro multiservizi La Rosa Blu con 62 posti letti, con attività diurne (palestra, piscina), ambulatoriali e residenziali (minialloggi, RSD, Comunità Alloggio Socio-Sanitaria, Comunità Alloggio). Attività ed interventi sperimentali per persone fragili

c) Fondazione La Rosa Blu ONLUS
– Che raccoglie fondi e lasciti testamentari attraverso periodiche iniziative e campagne promozionali, tra cui “Un Mattone per la Rosa Blu” di cui Davide Van De Sfroos è testimonial e “Amico per sempre de La Rosa Blu”

Cinquant’anni di storia sono veramente tanti, ed è grazie all’aiuto di persone come te e della comunità che riusciamo ad affrontare ogni giorno le sfide che incontriamo.

E questa volta più che una sfida ci troviamo di fronte ad una necessità.

I nostri ospiti nel corso degli anni sono aumentati, e con loro anche le loro necessità e disabilità, e la richiesta sul territorio della nostra assistenza è in continuo aumento, ma con un solo mezzo attrezzato per il trasporto disabili in carrozzina, ci troviamo in seria difficoltà a gestire tutte le reali necessità del nostro territorio.

Ed è per questo che mi rivolgo a Te, perché un tuo contributo, anche piccolo, può aiutarci a raggiungere la somma necessaria, per acquistare un secondo pulmino per il trasporto disabili e continuare a garantire alla comunità e ai nostri ospiti i servizi di cui hanno bisogno.

Aiutaci ad aiutare, dona ora anche tu!

Your Donation
Il codice fiscale di chi effettua la donazione è necessario per godere dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente