Vanonispray

Cooperativa Azalea

Vanoni Spray è un progetto inclusivo pensato dall'Istituto Vanoni di Menaggio. L’idea fondante è quella di coinvolgere gli studenti nella produzione, all’interno del laboratorio dell’I.I.S.S. Vanoni di Menaggio, ed anche in un laboratorio messo a disposizione da Cooperativa Azalea di Tremezzo, di un disinfettante con azione germicida messo precedentemente a punto dagli studenti del Vanoni in osservanza delle normative e raccomandazioni dell’Oms (Organizzazione mondiale della sanità).Il prodotto è stato realizzato durante i laboratori di scienze in vista dell’attività di orientamento in entrata e promozione dell’Istituto. All'interno del laboratorio saranno coinvolti studenti con disabilità che parteciperanno attivamente alle preparazioni ed alla distribuzione degli spray alle associazioni , agli enti locali ed anche ai privati che fossero interessati a collaborare. Sono previste azioni di fundraising sul territorio per sensibilizzare la popolazione all'importanza del progetto

Questo progetto nasce dal bisogno di promuovere concretamente un’identità di scuola accogliente e inclusiva, aperta a nuove opportunità e attenta alle esigenze del territorio con l’obiettivo di favorire l’inclusione e la socializzazione tra gli studenti dell’Istituto Vanoni e alcuni ragazzi con disabilità che attualmente frequentano l’Istituto ed altri che hanno già finito il loro ciclo scolastico ed ora frequentano il Centro Socio educativo Azalea.
L’idea fondante è quella di coinvolgere questi ragazzi nella produzione, all’interno del laboratorio dell’I.I.S.S. Vanoni di Menaggio, ed anche in un laboratorio messo a disposizione da Azalea, di un disinfettante con azione germicida messo precedentemente a punto dagli studenti del Vanoni in osservanza delle normative e raccomandazioni dell’Oms (Organizzazione mondiale della sanità).Il prodotto è attualmente in produzione presso i laboratori di Chimica dell’Istituto, grazie all’attivazione del progetto “Disinfettante Vanonispray” approvato dal Consiglio d’Istituto il 26 gennaio 2021.
Il prodotto è stato realizzato durante i laboratori di scienze in vista dell’attività di orientamento in entrata e promozione dell’Istituto. La soluzione prodotta è una formulazione a base idroalcolica che ha funzione disinfettante contro virus, batteri e altri microrganismi potenzialmente patogeni; contiene pure glicerina che svolge un’azione umettante e idratante, nonché acqua ossigenata che elimina eventuali spore batteriche ed è in linea con il documento ufficiale dell’Oms.
Saranno adottate metodologie didattiche di tipo induttivo, laboratoriale e cooperativo. Le metodologie applicate mirano alla creazione di un ambiente di lavoro stimolante poiché i partecipanti al progetto avranno l’opportunità di trovarsi in situazioni di apprendimento che presentano una connessione diretta con il mondo reale e richiedono loro di applicare conoscenze e abilità in situazioni concrete.

"Progetto 5895 - Vanonispray"